Dopo l’arrivo, ieri, della diva di “Glee”, Dianna Agron e il successo della MasterClass con Fabrizio Gifuni, giornata intensa quella del Giffoni Film Festival di oggi. Stamane, intanto, i primi premi assegnati, in vista della premiazione di domani per tutte le categorie dei film in concorso. Ad essere premiati, nella sala Alberto Sordi, i giovanissimi del MyGiffoni, concorso nazionale per cortometraggi per scuole.
“La Ricerca”, corto proveniente dalla provincia di Barletta-Andria-Trani e che si aggiudica la vittoria nella sezione video maker 6-10 anni, è la storia di un bambino senza interesse per lo studio. Sarà una tenace maestra che gli assegna una ricerca sul lavoro minorile, a fargli cambiare idea. Si intitola “My name is Simone”, invece, il corto vincitore della sezione 11-13 anni. La storia di un ragazzino, Simone appunto, che odia studiare l’inglese. L’arrivo di Natalie, piccola amica inglese, gli farà capire l’importanza che riveste oggi lo studio di questa fondamentale lingua.
Gioia tra i piccoli registi e attori vincitori, premiati con la targa Giffoni Experience e una videocamera Sony. Intanto, nel pomeriggio, folla di curiosi per l’arrivo sul red carpet di Simona Izzo, che ha incontrato, entusiasta, i giovani giurati del Gff, impegnati, poi, nelle votazioni per le premiazioni di domani sera, che eleggerà i vincitori della 42esima edizione del Giffoni Film Festival.