Home Attualità Giffoni lancia il 3° contest per la creazione dell’immagine della 45ᵃ edizione

Giffoni lancia il 3° contest per la creazione dell’immagine della 45ᵃ edizione

0
Giffoni lancia il 3° contest per la creazione dell’immagine della 45ᵃ edizione

È CARPE DIEM|SEIZE THE DAY il tema scelto dai fan del Giffoni Experience, attraverso un sondaggio lanciato sui canali social, per la 45ᵃ edizione del festival, in programma dal 17 al 26 luglio 2015

[ads2] Per il terzo anno, Gex ha deciso di coinvolgere la community internazionale di giovani, artisti e designer con il concorso internazionale per la progettazione grafica del manifesto della 45 edizione. Dopo il successo ottenuto con le prime edizione del contest, Giffoni continua a coinvolgere direttamente il suo pubblico nella creazione del programma. Ai partecipanti al concorso, aperto a tutti i maggiori di 16 anni, professionisti e non, è richiesta l’ideazione e realizzazione di un’immagine che rappresenti il tema CARPE DIEM|SEIZE THE DAY. Ogni candidato potrà presentare un solo progetto e dovrà inviarlo entro e non oltre il 30 novembre 2014 alla seguente mail: carpediem.giffoni@gmail.com.

La giuria che decreterà l’opera vincitrice sarà composta da esperti nel settore grafico e delle illustrazioni e dalla direzione artistica del Festival. L’autore del manifesto 1° classificato riceverà un  premio di 2.000 Euro e l’ospitalità a Giffoni Valle Piana per 3 giorni per partecipare agli eventi della 45ᵃ edizione del festival.

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità di accesso al concorso, oltre al bando ufficiale, sono reperibili di seguito.

 

Bando di Concorso Internazionale per la creazione dell’immagine rappresentativa del tema della 45esima edizione del Giffoni Experience: CARPE DIEM | SEIZE THE DAY

Scarica la Liberatoria per i diritti d’autore al seguente indirizzo:

http://www.giffonifilmfestival.it/carpediem/liberatoria_concorso_manifesto_2015.pdf

 

giffoni

REGOLAMENTO

Art. 1 – Finalità
L’Ente Autonomo Giffoni Experience promuove il II concorso internazionale per la progettazione grafica del manifesto che costituisca l’immagine della 45ᵃ edizione del Giffoni Experience, in programma dal 17 al 26 luglio 2015.

Art. 2 – Soggetti ammessi al concorso

Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 16 anni, siano essi studenti di disegno grafico, tecnologia della comunicazione, comunicazione visiva, design dei media e discipline analoghe, grafici professionisti, artisti, esperti delle suddette discipline o semplici appassionati. Al concorso è possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso il gruppo eleggerà un rappresentante, esplicitamente designato nella domanda di partecipazione, il quale si interfaccerà, qualora l’opera presentata venga selezionata, con gli organizzatori del concorso.

Art. 3 – Il tema

Si richiede ai partecipanti di proporre un’immagine che rappresenti il tema scelto per la 45ᵃ edizione del Giffoni Experience: CARPE DIEM | SEIZE THE DAY.

Art. 4 – Requisiti tecnici

La tecnica di realizzazione del lavoro è libera.
Il progetto dovrà essere presentato su supporto digitale e in varie dimensioni:

– i manifesti 70x100cm (70 base 100 altezza) dovranno essere a 300 dpi in formato .psd con tutti i livelli aperti o in formato .ai;  entrambi gli elaborati devono includere i font utilizzati;

– i manifesti 6x3m (6 base 3 altezza) dovranno essere a 100 dpi in formato .psd con tutti i livelli aperti o in formato .ai; entrambi gli elaborati devono includere i font utilizzati;

– i manifesti 9x5m (9 base 5 altezza) dovranno essere a 100 dpi in formato .psd con tutti i livelli aperti o in formato .ai; entrambi gli elaborati devono includere i font utilizzati;

Il file da inviare per la selezione potrà essere in formato .jpg o .pdf e non necessariamente in alta risoluzione. Qualora il lavoro dovesse essere selezionato, il candidato dovrà inviare i file con i requisiti tecnici descritti sopra.

Oltre all’illustrazione grafica o fotografica il bozzetto dovrà prevedere uno spazio per il logo ufficiale del Giffoni Experience, e i loghi istituzionali (scaricabili al seguente link), la scritta “CARPE DIEM”, il numero dell’edizione (45ᵃ) e la data (17-26 luglio 2015) più uno spazio per l’inserimento di loghi partner istituzionali e sponsor definiti successivamente dal Giffoni Experience.

Il LOGO del GIFFONI EXPERIENCE e i loghi istituzionali sono disponibili al link sottostante.

SCARICA I LOGHI

Art. 5 – Modalità di partecipazione

Ogni candidato potrà presentare un solo progetto e dovrà inviarlo entro e non oltre il 30 novembre 2014 (entro le 23:59) alla seguente mail: carpediem.giffoni@gmail.com. Nel progetto dovrà comparire il nome, cognome e indirizzo dell’autore (o degli autori, se più di uno). Saranno esclusi i progetti che perverranno oltre la data stabilita dal regolamento e quelli che non rispetteranno i requisiti tecnici.
L’opera dovrà essere accompagnata da una liberatoria per i diritti d’autore che dovrà essere compilata e inviata via mail all’indirizzo del concorso o via fax al n. +39.089 8023210.

Art. 6 – La giuria

La giuria del Concorso, presieduta dal direttore artistico del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, sarà composta dai membri della direzione artistica dell’Ente Festival. Essa si riunirà entro 7 giorni dalla scadenza della consegna degli elaborati per esaminare i progetti presentati, stilare la classifica e aggiudicare i premi. I concorrenti saranno direttamente informati. La comunicazione dell’esito del Concorso verrà pubblicata sul sito www.giffoniff.it entro il 16 dicembre 2014.

Art. 7 – I premi

All’autore o agli autori del manifesto 1° classificato: premio di Euro 2.000 (al lordo delle imposte vigenti) e ospitalità completa a Giffoni Valle Piana per 3 giorni (in caso di lavoro collettivo l’ospitalità sarà offerta a 2 persone), per assistere alla 45esima edizione del Giffoni Experience in programma a Giffoni Valle Piana (SA) dal 17 al 26 luglio 2015.
L’autore o gli autori del manifesto 1° classificato vedranno stampato il proprio nome sul Manifesto utilizzato per la 45ᵃ edizione del Festival.

Art. 8 – Utilizzo delle proposte e copyright

Il progetto dovrà essere creato esclusivamente per questo concorso e quindi non potrà essere oggetto di altri utilizzi. Il vincitore del bando consegnerà al Giffoni Experience la proprietà esclusiva dell’immagine realizzata e i diritti di distribuzione e riproduzione. Giffoni Experience sarà quindi autorizzato a utilizzare, riprodurre, adattare, pubblicare e distribuire l’immagine, senza limiti di spazio o di tempo, con ogni mezzo di riproduzione, come stabilito dalla legge. Giffoni Experience acquisisce inoltre il diritto di pubblicazione di tutti i materiali inviati dai partecipanti al concorso in qualsiasi momento e con ogni mezzo, per iniziative legate al concorso stesso (esempio: esposizione pubblica dei progetti inviati).

Art. 9 – Responsabilità e accettazione

I partecipanti al bando si assumono la responsabilità sull’originalità del proprio progetto. L’immagine proposta deve presentare i caratteri della novità, in particolare l’autore deve garantire che sulla stessa non gravino diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti si assumono ogni responsabilità, nessuna esclusa, riguardo al progetto presentato, in relazione ad eventuali violazioni di marchio/brevetti e diritti d’autore facenti capo a terzi. Il Giffoni Experience non si assume alcuna responsabilità in merito ai progetti inoltrati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Il Giffoni Experience si riserva la facoltà di non selezionare alcuna delle opere presentate qualora la giuria, a suo insindacabile giudizio, non ritenga le immagini partecipanti al concorso idonee a rappresentare il tema della 45esima edizione della manifestazione.

ART. 10

In caso di controversia sarà competente il Foro esclusivo di Salerno.

 

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione: GIFFONI EXPERIENCE, via Aldo Moro 4, 84095 – Giffoni Valle Piana (SA) Tel. +39 089 8023239 – +39 0898023204 – Fax. +39 089 8023210

carpediem.giffoni@gmail.com

Previous article Arechi Rugby, altra super vittoria in cassaforte
Next article Andria espugna il fortino “Squitieri”
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.