Al via la seconda edizione del Giffoni Film Festival “School Experience” dall’8 al 12 marzo. Sono 55 i film in concorso
Il mondo che cambia, la voglia di libertà, l’isolamento, il bisogno del contatto umano, il rapporto genitori figli, il bullismo, l’ambiente, la realtà virtuale: le opere in concorso alla seconda edizione di School Experience seguono percorsi diversi, a volte delicati ed emozionanti, altre capaci di far vibrare le sensibilità più forti. Per il 2021 il festival, organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da Ministero dell’Istruzione e Ministero dei Beni e le Attività Culturali, torna in versione digital con una rosa di 55 film in concorso, scelti tra 2000 produzioni in preselezione provenienti dall’Italia e dall’estero.
Dall’8 al 12 marzo migliaia di ragazzi, dai 6 ai 18 anni, in collegamento da Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant’Arcangelo), Sicilia (Palermo) e dai 32 hub italiani di Giffoni saranno i protagonisti di proiezioni, dibattiti, lab e incontri. A fare da filo conduttore, come sempre, sarà il cinema, con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience), cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e internazionali, oltre a una competizione riservata alle opere proposte da scuole e associazioni culturali (Your Experience).
“Anche questa volta Giffoni non si è arreso, abbiamo unito le forze per far sì che la seconda edizione di School Experience potesse significare serenità e riscoperta dell’incanto che si respira in sala – commenta Jacopo Gubitosi, managing director di Giffoni – proprio in un anno così difficile, in cui in primis i giovani hanno rispettato con rigore le regole imposte dall’emergenza sanitaria, non ci siamo fermati ma abbiamo pensato a un nuovo modo di stare insieme. Decine di sale digitali permetteranno a migliaia di studenti, dai 6 ai 18 anni, di riscoprire il valore e la bellezza del cinema: ben 55 le opere scelte con estrema attenzione dai nostri selezionatori, a cui si aggiungono, al termine delle proiezioni, i dibattiti per riscoprire l’importanza del confronto che tanto ci sta mancando in questi mesi. E ancora due lab per approfondire i segreti dell’audiovisivo e migliorare le competenze digitali di docenti e dirigenti scolastici. Un grazie in particolare al Mibact e al Miur che, sin dal primo giorno, hanno affiancato e sostenuto questo progetto. La speranza è che presto School Experience possa tornare ad essere un festival itinerante, con la gioia, il divertimento e l’emozione che l’hanno sempre contraddistinto”.
Spazio alla formazione con due innovativi lab che, fino al 12 marzo, daranno la possibilità a ragazzi e docenti di scoprire un nuovo modo di imparare. Il primo, DIGITAL PROF, si pone nell’ambito delle attività che School Experience propone per la formazione di dirigenti, professori e maestri. Anche in classe la tecnologia può fare la differenza, ma bisogna trovare la strada giusta per integrare nella didattica asset come la personalizzazione dei contenuti, la fotografia, il video making e i social. Il workshop vuole valorizzare l’educazione digitale, proprio in un anno in cui ne abbiamo capito l’enorme potenziale, affinché possa stimolare pensieri, riflessioni e approfondimenti al passo con le esigenze degli studenti. Un modo per eliminare le distanze tra generazioni diverse e permettere all’innovazione di diventare patrimonio comune e fonte di crescita trasversale. Mentre, MOVIE LAB, è una lezione di cinema interattiva per la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati. Un laboratorio attivo che mira a sfruttare le potenzialità dei linguaggi audiovisivi, come uno strumento di conoscenza e lettura della realtà, volto a stimolare uno sguardo più attento, ad affinare il gusto estetico, a sviluppare il senso critico, a favorire le possibilità di dialogo e confronto.
I film in concorso
FEATURE EXPERIENCE
Ha trionfato durante la Winter Edition, ora è pronto a conquistare anche il pubblico più giovane di School Experience: tra i lungometraggi in concorso nella sezione Feature Experience – Scuola Primaria c’è ELFKINS – MISSIONE BEST BAKERY di Ute von Münchow-Pohl (Germania). Una storia di amicizia, riscatto e coraggio che spingerà Helvi, una giovane e vivace Elfkin, ad avventurarsi nel mondo degli umani. Si continua con JACKIE AND OOPJEN di Annemarie van de Mond (Paesi Bassi): al Rijksmuseum una bambina si troverà a fare i conti con dipinti che prendono vita e sarà l’inizio di una sorprendente amicizia. Chiude TRASH – LA LEGGENDA DELLA PIRAMIDE MAGICA di Luca Della Grotta e Francesco Dafan (Italia). Un’avventura alla scoperta di quanto quelli che riteniamo rifiuti possano avere infinite possibilità di rinascita.
Sempre tre i titoli in gara nella sezione rivolta agli studenti degli istituti secondari di primo grado. Si comincia con THE CLUB OF UGLY CHILDREN di Jonathan Elbers (Paesi Bassi), in cui i protagonisti danno vita a una piccola rivoluzione per dimostrare che l’apparenza non è tutto. Il tema dell’unicità viene raccontato anche in GLASSBOY di Samuele Rossi (Italia/Svizzera/Austria): protagonista è Pino, un undicenne che, a causa di una malattia ereditaria, è costretto a guardare il mondo dalla sua finestra. La conoscenza di un nuovo gruppo di amici gli darà il coraggio per affrontare ogni ostacolo. Gelosia e fiducia, invece, si intrecciano in TRIPLE TROUBLE di Marta Karwowska (Polonia). Qui i giovani protagonisti, Julka e Olek, dovranno far chiarezza su un misterioso crimine.
Feature Experience si chiude con i film proposti agli allievi delle secondarie di secondo grado, questa volta tocca a LA GUERRA DI CAM di Laura Muscardin (Italia). Un viaggio alla ricerca della libertà, tra guerre e catastrofi naturali, per non dimenticare mai che la speranza e il coraggio possono capovolgere qualsiasi situazione. Conosciamo, invece, Tom in MAN UP! di Benjamin Parent (Francia). Un adolescente timido al suo primo giorno di scuola, tra insicurezza, influenze tossiche e voglia di farsi conoscere per quello che si è davvero. Ultima opera in concorso è YOUNG JULIETTE di Anne Émond (Canada): una quattordicenne con grandi sogni e aspirazioni che dovrà affrontare non poche difficoltà per raggiungere i suoi obiettivi.
SHORT EXPERIENCE
Ben otto, invece, le produzioni internazionali realizzate da registi emergenti in concorso nella sezione Short Experience – Scuola Primaria: SAM’S CASTLE di Giona Dapporto (Italia); COLOURS di Ermanno Dantini (Italia); BROKEN ROOTS di Asim Tareq (Giordania); CRACKS IN THE PAVEMENT di Nicolas Conte (Argentina); MALAYZ di Leila Ahang, Sara Hanif, Maryam Alavi e Marziyeh Kordloo (Iran); THE PECULIAR CRIME OF MR. ODDBALL di Bruno Caetano (Portogallo); PITI & CATAMIN di Cecilia Klyver (Argentina) e SETTLING OF SCORES di François Heiser (Francia).
Ricca anche la proposta per gli allievi delle secondarie di primo grado, con sette titoli in gara: ENZO, DE GASPERI E LA BOLEX PAILLARD di Delio Colangelo (Italia); LIGHT di Martina Bonfiglio (Italia); MONSTER SITTER di Elena Beatrice e Daniele Lince (Italia); MOTHER FIGURE di Chang Chia-Tse (Taiwan); NO OFFENSE di Dimitris Andjus (Grecia); SATURNO di Gaspar Aguirre (Argentina); THROUGH MY EYES di Lona Quenea, Celeste Devisme, Aude Portales, Emerantiane Bouillon e Naomie Gastel (Francia).
Short Experience termina con gli short movie rivolti alle secondarie di secondo grado, questa volta si tratta di: AI ITALY per la regia di Argentino Mazzarulli (Italia); THE BASEMENT di Francesco De Martini (Italia); ALLA FINE DELLA NUVOLA di Federica Biondi (Italia); LA RICREAZIONE di Nour Gharbi (Italia); SUFFICIENTE di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco (Italia) già premiato ai Nastri d’Argento 2020; ZAGARA di Martina Bonfiglio (Italia); CARRIED AWAY di Etienne Fagnère, Manon Carrier, Johan Cayrol, Alo Trusz e Jean-Baptiste Escary (Francia) e MOHSEN AZIZI di Shayan Rahmati (Iran).
YOUR EXPERIENCE
Tutti italiani, invece, i corti in concorso a Your Experience, proposti da istituti scolastici e associazioni culturali. Per le primarie troviamo in gara: BASKER – IL CAGNOLINO IN CERCA DI AMORE di Pippo Crotti; L’INTERRUTTORE di Gaetano Ghiura; JURASSIC SCHOOL di Maria Giulia Morlacchi insieme all’Istituto Comprensivo Nerviano di Milano; I MIEI DRAGHI di Matteo Marchi con la scuola Immacolata di Livorno e I NUOVI EROI di Lorenzo Busi.
Per le secondarie di primo grado tocca a: L’ACCHIAPPAVENTO di Carlos Solito con l’Istituto Comprensivo Statale “R. Montano” Stigliano (Italia); LE COSE CHE AMIAMO di Flavio Ricci insieme all’Istituto Comprensivo D’Aosta di Ottaviano (Italia); CUI PRODEST di Gianelli Under Suspicion, Nicolò Mazza de’ Piccioli e l’Istituto Paritario Antonio Maria Gianelli (Italia); DAILY ROUTINE -MASCHI VS FEMMINE di Sabrina Dragone Charis e Dario Famà con l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Matera (Italia); L’IPERMOSTRO di Riccardo Di Gerlando realizzato dalla Scuola Primaria Ferraironi di Triora (Italia); LA MIA QUARANTENA di Nicola Iacovuzzi con l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Matera (Italia); IL NASCONDIGLIO di M. Macaluso e S. Settembrino con la collaborazione della Scuola Media A. Balletti di Quattro Castella (Italia) e UOMO CONTRO ALBERO di Matteo Scifoni e l’Istituto Comprensivo Via Volsinio di Roma (Italia).
Il concorso termina con i corti rivolti alle secondarie di secondo grado, ben dieci: #NONFARIDERE di Mario Massaro – Progetto ARCA Mendicino (Italia); LE ASSENZE di Davide Zemiti con AccademiaZeroNove (Italia); LUCIA MANGIA DA SOLA di Alessio Ciancianaini con la Scuola di Cinema per Ragazzi Zuccherarte Convitto nazionale C. Colombo di Genova (Italia); MATURITÀ 2020 di Marco Gemmiti con l’Istituto Tulliano di Arpino (Italia); IL NARR-ATTORE di Lorena Costanzo insieme all’Istituto Niccolò Machiavelli di Pioltello (Italia); NIC di Ludovica Dri e Roberto Celestri (Italia); IL RUMORE NEL SILENZIO di C. Corpora, C. Mangiapane, A. Galioto, S. La Rosa con l’Istituto Giovanni Meli (Italia); SOLO UN FILM di Emanuele Tabarrini con il Liceo Majorana di Orvieto (Italia); LO SPACCIATORE DI EMOZIONI di Christian D’Ambrosio con il liceo Scientifico Salvatore Di Giacomo di Volla (Italia) e TABLEAUX VIVANTS E LA REALTÀ MULTIMEDIALE di Antonio Avossa con il Liceo Classico e Musicale Cirillo di Aversa (Italia).
La seconda edizione di School Experience si chiuderà, venerdì 12 marzo, con una serata in cui verranno annunciate le opere vincitrici di questa edizione.