Giffoni Film Festival inaugura la mostra espositiva “Aria: Tra sogno e realtà” che sarà visitabile dal 19 al 27 luglio 2019
Il Progetto “Accendi il tuo futuro” è la prima esperienza di luci d’artista ideate e realizzate interamente a Salerno con il coinvolgimento dei giovani del posto. Un percorso esperienziale che, attraverso laboratori e work experience, si pone finalità sociali di inclusione e inserimento lavorativo. Per il quarto anno consecutivo il Progetto partecipa alla manifestazione internazionale cinematografica del Giffoni Film Festival con la mostra espositiva “Aria: Tra sogno e realtà” che sarà visitabile dal 19 al 27 luglio 2019 presso Parco Pinocchio a Giffoni Valle Piana.” Durante l’evento saranno esposte opere artistiche luminose interamente progettate e realizzate nella città di Salerno impiegando materiali riciclabili e riciclati, e LED a basso consumo energetico. I pannelli protagonisti saranno il logo del Progetto e N 7 opere ispirate ai temi:
–MADRE NAUTURA ED I QUATTRO ELEMENTI: N 1 pannello denominato “Aria”
–LA MAGIA DELLE METAMORFOSI: N6 pannelli. “Il Mito della Forza”, “Il Mito della Purezza”, “Il Mito della Sirena”, “Da Crisalide a Farfalla”, “Tra Sogno e Realtà” ed “Apollo e Dafne”. Tutte le opere nascono dall’idea della metamorfosi, il cui concetto si rifà alla trasformazione ed evoluzione di un essere o di un oggetto, in un altro di diversa natura. Sarà inoltre, montato un pannello solare alimentato da impianto fotovoltaico, ed N1 opera luminosa “Luce marina” da installare sul pergolato dell’ingresso del Parco – lato Via Paolo Scarpone.
L’inaugurazione della mostra è prevista questa sera, venerdì 19 luglio alle ore 20:15 c.a. presso Parco Pinocchio a Giffoni Valle Piana. In tale occasione presenzierà l’Ideatore e Direttore Artistico del GFF, Claudio Gubitosi e la Vicepresidente della Cooperativa “Fili d’erba”, Dora Romano. Dal 19 al 27 luglio dalle ore 17:30 alle 20:00, la Cooperativa inoltre organizza, presso l’adiacente Piazza Scarpone a Giffoni Valle Piana, un laboratorio artistico – espressivo: “L’arte del riciclo che si rivolge sia ai bambini e ragazzi che ai loro genitori. Ogni giornata i partecipanti realizzano un oggetto diverso di eco design, da poter portare a casa, di piccole e medie dimensioni, con materiali di facile reperimento nelle proprie case (bottiglie di plastica, rotoli di cartone, tappi di plastica, latta o sughero, ecc.).
Link di riferimento: www.accendiltuofuturo.it