Alle ore 11 presso la Cittadella del Cinema di Giffoni, si è tenuta la cerimonia di apertura del 46esimo Festival del Cinema. Presente il Governatore De Luca che ha assicurato il sostegno della Regione
[ads1]
L’attesa è finita, è ufficialmente iniziato il Giffoni Film Festival 2016 con una cerimonia d’apertura davvero molto ricca e soprattutto colorata. In tantissimi sono stati i partecipanti che hanno preso parte alle ore 11 all’attesissima debutto del #GFF2016 presso la Cittadella del Cinema, dando vita a uno spettacolo di colori e di sorrisi.
Ad inaugurare la 46esima edizione del Festival del Cinema sono stati il patron del GFF Claudio Gubitosi, il sindaco di Giffoni Antonio Giuliano e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell’attentato di ieri sera a Nizza, consegnando un mazzo di fiori, che richiamava i colori bianco, blu e rosso della bandiera, alle giurate francesi presenti: Célie Chollois, Moyra Arrebot Natou, Camille Royant, Solène Leclerc, Chloé Winieski e Pénélope Douillet.
“Vogliamo dedicare questa edizione alla Francia, alle vittime di questa orrenda strage, ai tanti bambini e ai tanti ragazzi di Nizza morti in questo attentato. Anche per noi è una giornata segnata dal dolore e dalla tristezza. Quella che apriamo oggi è ancora di più l’edizione della solidarietà. Giffoni è la risposta più forte al terrorismo. Alla violenza e all’orrore rispondiamo con la cultura dell’accoglienza, della creatività e della solidarietà”.
“Oggi – ha aggiunto De Luca – confermiamo come i contenuti culturali del Giffoni Film Festival rappresentano il modo più forte per contrastare la barbarie del terrorismo, che punta a diffondere paura e violenza nel nostro modo di vivere, a creare barriere, divisioni, odio tra i popoli. Il Festival, invece, è l’evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e ragazzi da decine di Paesi del mondo. L’incontro e il dialogo possono e devono essere occasione di crescita umana e culturale. La risposta di Giffoni, dell’Italia, dell’Europa è questa: l’apertura al dialogo, la tenacia nel mantenere aperti i canali della comprensione e della solidarietà fra i popoli”.
[ads2]