Giffoni Experience – La Sonora Junior Sax in concerto nella Sala Truffaut: Ad accompagnare l’orchestra i maestri Massimo Mazzoni, Lucy Derosier e Marco Gerboni. Ospite d’onore Jerome Laran
Giffoni Experience incontra le note della “Sonora Junior Sax” con due giorni dedicati al mondo del sassofono: protagonisti la musica, un workshop e una preziosa esposizione.
Si comincia sabato 7 aprile alle ore 11:00, con l’inaugurazione – nelle aule della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana – della mostra dei sassofoni “Henri Selmer Paris”, una delle più antiche e importanti case di produzione di strumenti musicali a fiato del mondo, e si continua domenica 8 aprile, sempre alle ore 11:00, quando il maestro francese del sax Jérome Laran si esibirà in concerto, con la partecipazione di Massimo Mazzoni, Lucy Derosier e Marco Gerboni, nella Sala Truffaut.
L’evento, che si inserisce nel cartellone dell’ottava edizione del Corso di Perfezionamento semestrale “Viaggio con il Sassofono nel repertorio classico e contemporaneo”, vedrà sul palco anche la “Sonora Junior Sax”, diretta da Domenico Luciano. Il corso, organizzato dall’Associazione Musicale, Artistica e Culturale “Sonora Junior Sax” e diretto dal Maestro Luigi Cioffi, è cominciato lo scorso 17 febbraio, con appuntamenti mensili pressi i locali della parrocchia San Francesco d’Assisi in Campigliano di San Cipriano Picentino (Sa), e ha registrato un record di adesioni, con 52 ragazzi partecipanti. I prossimi appuntamenti sono previsti il 12 e 13 maggio, il 16 e 17 giugno e si concluderanno il 7 e l’8 luglio.
Giffoni Valle Piana si trasformerà, per 48 ore, in un laboratorio musicale dedicato al sassofono. I partecipanti al corso di perfezionamento, i docenti e gli amanti di questo meraviglioso strumento potranno provare, il 7 aprile, il top della gamma del prestigioso marchio francese Selmer: dal sax soprano in argento massiccio Nubile al nuovo modello Axos.
Domenica 8 aprile, invece, sarà protagonista la musica dal vivo. Gli oltre 80 sassofonisti della Sonora Junior Sax entusiasmeranno il pubblico con un programma variegato: si comincerà – prima di lasciare spazio alle esibizioni dei solisti – con il celebre “Waltz da Masquerade” di Aram Khachaturian, seguito dalle sonorità che evocano il “mal d’Africa” dell’”African Symphony” di Van McCoy, per chiudere con la trascrizione di “Concerto d’Amore” di Jacob De Hann, che spazia dal barocco al jazz.
Ad aprire l’esibizione dei solisti sarà Lucy Derosier, sassofonista statunitense e docente del Conservatorio “GiovanBattista Pergolesi” di Fermo. Derosier – che è stata la prima donna a ricoprire la cattedra di sassofono nella storia del Conservatorio Italiano – entrerà in scena sulle note di “Ballad”, composta da Alfred Reed nel 1958 e dedicata al clarinettista e sassofonista Jimmy Abato.
A seguire Marco Gerboni, docente del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, che alternerà il ritmo “tanguero” di Javier Girotto alle note nostalgiche di Silvio Zalambani. Massimo Mazzoni, uno dei maggiori interpreti italiani del repertorio classico del sassofono, e docente e direttore del Conservatorio “GiovanBattista Pergolesi” di Fermo, condurrà il pubblico su una vera e propria scena del crimine con “Saxpack” di Otto M. Schwarz, scritta nel 2009 per il centenario della Polizeimusik Wien.
Chiuderà il concerto l’attesa esibizione di Jérome Laran con “Zigeunerweisen op. 20“, composta da Pablo De Sarasate per violino e orchestra nel 1878 (conosciuta anche come “Fantasia sui temi gitani”), “Tango Club”, brano dedicato ad Astor Piazzola, e infine “Broadway night”, che vuole evocare l’eccitante vita notturna che anima le scintillanti strade di Manhattan. Il finale vedrà i quattro sax solisti e l’ensemble riuniti con lo swing di “Saxophonia” di Stephen Bulla. Laran, dopo aver studiato presso ilConservatorio di Parigi e aver vinto numerosi riconoscimenti, oggi è docente presso il conservatorio di Aulnay-Sous-Bois.
Questi due eventi sanciscono la collaborazione con Giffoni Experience, dopo la presentazione, nel corso della 47esima edizione del Giffoni Film Festival, del primo lavoro discografico dei Sonora Junior Sax: “Tachisax 75/2”. L’orchestra è formata da oltre 80 giovani sassofonisti dai 9 ai 23 anni, tutti allievi o ex allievi degli istituti a indirizzo musicale, e da un gruppo di giovani tutor: Domenico Luciano, Luigi Cioffi e Nicola De Giacomo, che dopo aver maturato una grande esperienza concertistica, guidano i ragazzi alla scoperta di brani che spaziano dal genere classico al repertorio popolare.
La “Sonora Junior Sax” è stata, inoltre, la prima orchestra italiana a essere stata selezionata al Festival Internazionale Giovanile di Musica Summa Cum Laude, a Vienna, classificandosi nell’edizione 2016 al primo posto, e ha calcato palcoscenici importanti come il Musikwerein di Vienna, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Bellini di Catania, il Museo di Capodimonte, la Mostra d’Oltremare e la Certosa di Padula.