Home Cultura Giffoni Experience, Com2 e Italiacamp: dalla formazione all’impresa culturale

Giffoni Experience, Com2 e Italiacamp: dalla formazione all’impresa culturale

0
Giffoni Experience, Com2 e Italiacamp: dalla formazione all’impresa culturale

 

Martedì 23 aprile alle ore 11.00, presso la sede dell’Ente di formazione COM2 in via San Leonardo n. 161 a Salerno, è stato siglato un accordo tra Giffoni Experience, Com2 e ItaliaCamp. Gli obiettivi della partnership sono: formare i professionisti della cultura, dell’entertainment e della comunicazione; promuovere le professioni creative per favorire la crescita e l’occupazione giovanile in Italia e in Europa; Creare a Giffoni un hub permanente e un network online per incontri, scambi di conoscenze, presentazione e sviulppo di idee innovative e startup culturali; realizzare le idee e soddisfare le esigenze delle aziende grazie a ItaliaCamp; fondare a Giffoni il più grande centro di aggregazione culturale del mezzogiorno d’Italia, un incubatore di talenti, artisti e imprese giovani.

GIFFONI EXPERIENCE da più di 15 anni si è affermato non solo come un evento rinomato in tutto il mondo e sinonimo di qualità, ma soprattutto come efficiente “azienda culturale” che occupa centinaia di giovani e organizza eventi tutto l’anno.

COM2 è un ente di formazione che, nel 2010, in collaborazione con Giffoni Experience, ha fondato la Giffoni Academy, la scuola di formazione nata con l’obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e know-how agli aspiranti professionisti della cultura e dell’entertainment, per dare linfa alle loro idee e fornire gli strumenti per trasformare il loro sogno in un lavoro concreto e appagante.

L’associazione ITALIACAMP promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. La collaborazione tra ItaliaCamp e Giffoni Experience è iniziata nel 2012, in occasione della seconda edizione del concorso “La tua idea per il paese”, che ha visto la partecipazione di 9000 persone, 60 università italiane e internazionali, Associazioni, Fondazioni, imprese, e la presentazione di 2000 progetti.

Grazie a un innovativo modello di confronto e partecipazione, ItaliaCamp riesce a connettere istituzioni, imprese e cittadini attraverso il BarCamp: una non-conferenza collaborativa in cui ognuno dà il proprio contributo e nessuno è solo spettatore. ItaliaCamp ha scelto Giffoni come partner ideale per poter realizzare un Barcamp permanente e, sul web, una piattaforma aperta 365 giorni all’anno attraverso cui presentare e promuovere, a cadenza trimestrale, “concorsi di idee” e organizzare incontri in occasione dei quali presentarle a finanziatori, aziende e imprenditori.

 Il primo appuntamento sarà a inizio maggio con il “1° Concorso di idee Giffoni – Barcamp 2013” sviluppato secondo due direttrici

Realizzazione di un modello di comunicazione integrata (web, social, app, mobile, video) destinato alle aziende partner di ItaliaCamp;

Realizzazione di prodotti audiovisivi che trattino tematiche e problematiche di particolare interesse per le istituzioni campane.

Le idee migliori saranno presentate nell’ambito del BarCamp previsto in occasione della 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 19 al 28 luglio. I progetti più validi saranno successivamente realizzati dai partner e dalle aziende interessate. L’iniziativa è stata illustrata nel corso della conferenza stampa alla quale sono intervenuti Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience, Rosario Alfano, direttore Com2 e Patrizio Caligiuri, vicepresidente dell’associazione ItaliaCamp unitamente al coordinatore regionale Campania Italiacamp, Antonio Somma.