Home Cultura Giffoni Experience, tutto pronto per la 44esima edizione

Giffoni Experience, tutto pronto per la 44esima edizione

0
Giffoni Experience, tutto pronto per la 44esima edizione

E’ stata presentata presso la sala di rappresentanza della regione Campania a Roma la 44 edizione del Giffoni Experience. Analizzati i risultati del 2013 e presentate le tante novità ed iniziative dell’anno 2014

Presentata presso la sala di rappresentanza della regione Campania a Roma la 44^ edizione del Giffoni Experience, la celebre rassegna cinematografica per ragazzi che il prossimo anno andrà in scena dal 18 al 27 luglio.

Il Giffoni Film Festival nasce  nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi:  l’idea è quella di promuovere e far conoscere il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato.

Dal 2009, anno di cambiamento del marchio da Giffoni film festival a Giffoni Experience, due sono le intuizioni portate avanti negli anni e che ancora oggi si rilevano fondamentali nella stesura del concept principale dell’evento: una giuria di soli ragazzi e l’ambientazione nel paese di origine.

Più semplicemente il giovane Gubitosi ha cercato negli anni di stimolare un ambiente povero di iniziative culturali a fare qualcosa di diverso per il suo territorio.

Nel corso della conferenza stampa sono stati analizzati i risultati del 2013 e presentate le tante novità ed iniziative dell’anno 2014. «La forza del Giffoni Experience – ha esordito l’ideatore Claudio Gubitosi è la costanza con cui vengono curate le attività 365 giorni l’anno. Un programma ricco ed articolato che va compreso ed apprezzato. Un prodotto mondiale capace di sorprendere continuamente ad ogni edizione realizzata, rendendola speciale ed originale come se fosse la prima. I risultati-continua il direttore artistico- sono eclatanti, inimmaginabili e rappresentano il frutto di tanto sacrificio e tanta passione che coinvolge l’intero mondo che al giorno d’oggi conosce ed è legato al Giffoni. Sono tante le partneship che ci accompagnano tra cui ricordiamo Telethon».

«Sono orgoglioso – ha affermato Pietro Rinaldi, presidente del Giffoni Experience della meravigliosa realtà di Giiffoni. Tutto questo è stato reso possibile da una perfetta sintonia tra la rassegna e il comune».

A presenziare all’incontro con la stampa anche Caterina Miraglia, assessore alla Cultura della Regione Campania: «Giffoni è paragonabile al valore che possiede una poesia: non è facile dare il senso e la profondità di ciò che uno prova quando è presente e respira l’evento. Il marchio -continua l’assessore- ha assunto negli anni un valore internazionale, impostando un modello di festival ‘condiviso’ richiestissimo all’estero che ha portato a importanti collaborazioni e nuovi eventi a marchio Giffoni Experience anche Oltralpi, da Hollywood a Sydney, dal Brasile al Qatar, fino al Brasile che ha scelto di legarsi al brand ‘Giffoni’. Non a caso, proprio in Qatar hanno deciso di acquistare un brand che rappresenta i valori della cultura e dello scambio. La capacità di penetrare in paesi fortemente tradizionalistici è sintomo di essere riconosciuti come portatori sani di cultura e passione. Infine-conclude la Miraglia- sono stati fatti i giusti investimenti da parte della Regione Campania».

«La sinergia tra festival e Comune – ha aggiunto Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana è sempre più forte e concreta. Tante sono le attività in dirittura d’arrivo tra cui ricordiamo: la Cineteca regionale, la Giffoni Multimedia Valley, con la speranza di realizzare i sogni di tantissimi ragazzi nel mondo».

A chiudere anche l’intervento di Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania: «Giffoni rappresenta una straordinaria energia campana italiana, un’esperienza fisica che assume sempre più i tratti della straordinarietà. La Regione Campania crede fortemente in Giffoni Experience. A dimostrazione di ciò è in cantiere la realizzazione di una nuova infrastruttura dall’importo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro».

Seguirà un video con le interviste a Gubitosi e Caldoro.