Sconfitta dolorosa per la Cavese che cade per 1-0 sul campo del Giarre: decide la rete di Baglione. Giannini nega il pari a Lomasto al 95′
Si ferma a 5 il numero di vittorie consecutive per la Cavese di Emanuele Troise che cade nel turno infrasettimanale contro il Giarre. Finisce 1-0 per i siciliani, grazie alla rete siglata da Baglione allo scadere del primo tempo. Un colpo durissimo per le ambizioni promozione dei metelliani.
Brutto primo tempo
Troise deve fare a meno di Carbonaro e Banegas, pertanto manda in campo Kone e Foggia insieme ad Allegretti davanti con Bacio Terracino inizialmente in panchina. Prima da titolare per il difensore Lomasto, schierato in coppia con Viscomi.
Su un terreno di gioco in condizioni pessime, l’avvio della Cavese è a rilento ma al 4′ c’è un tiro di Allegretti dal limite dell’area di rigore che termina alto sopra la traversa. I blufoncé tengono il pallino del gioco ma il ritmo in campo è basso, in virtù di diverse interruzioni nell’arco dei 45 minuti.
Ne viene fuori un primo tempo brutto ma nel recupero il Giarre passa in vantaggio. Viscomi rinvia in modo maldestro su un cross dalla destra, il pallone arriva a Baglione che stoppa e calcia verso la porta, superando imparabilmente Anatrella. Un gol che fa male alla Cavese, costretta a rincorrere nella ripresa.
Viscomi colpisce la traversa, poi Giannini salva i suoi
Con rabbia la squadra di Troise torna in campo per il secondo tempo con atteggiamento diverso. Non sono neanche fortunati gli aquilotti al 53′ quando Viscomi colpisce la traversa dopo un colpo di testa sugli sviluppi di calcio piazzato.
Tuttavia però l’episodio non scuote più di tanto la partita, visto che il Giarre inizia a stringere le maglie e la Cavese non trova mai il varco giusto per pungere dalle parti di Giannini. Neanche l’ingresso di Bacio Terracino ed il passaggio ad un 4-2-3-1 più offensivo danno la svolta alla gara. Si arriva così velocemente alle fasi finali con i padroni di casa arroccati in difesa per portare a casa il risultato prestigioso.
Nei minuti di recupero però la Cavese va vicinissima al pareggio. Al 95′ è prodigioso l’intervento di Giannini sul colpo di testa ravvicinato di Lomasto, che già pregustava il gol. Non succede altro, al triplice fischio è festa per il Giarre che trova una vittoria fondamentale in chiave salvezza. La Cavese scivola al 4° posto in classifica.
Il tabellino
GIARRE (3-5-2): Giannini; Pertosa, Zappalà, Padovani; Musso (66′ A. La Rosa), Anastasio (83′ Dembelé), Giuffrida (47′ Sessa), Baglione, Carrozzino (80′ Limonelli); Agudiak (88′ Giannaula), Cocimano.
A disp.: F. La Rosa, Leotta, Aquino, Iseppon. – All. Cacciola.
CAVESE (4-3-3): Anatrella; Gabrieli, Lomasto, Viscomi, Caserta; Palma (63′ Bacio Terracino), Aliperta, Romizi; Kone, Foggia, Allegretti (76′ Maiorano).
A disp.: Paduano, Maffei, Potenza, Corigliano, D’Amore, Fissore, De Caro. – All. Troise.
Arbitro: Monisi di Crotone
Marcatori: 47′ pt. Baglione
Ammoniti: Anastasio (G), Padovani (G), Caserta, Palma, Carrozzino (G), Cocimano (G), Baglione (G), A. La Rosa (G)