In piena emergenza Covid-19, c’è chi è riuscito a sfruttare in maniera utile e costruttiva le piattaforme social: con il suo Giannimondo, Gianni Fiorito ha regalato momenti di cultura e di svago ad un vasto pubblico costretto in casa a causa del virus
Il nostro Paese sta vivendo dei momenti terribili, momenti che rimarranno impressi nella storia e che segneranno per sempre le nostre vite. In un’era segnata dallo sconforto e dalla tristezza, però, non sono mancate lodevoli iniziative che hanno tentato di rasserenare tutti coloro costretti a rimanere a casa. Tra queste, spicca il programma di intrattenimento creato da Gianni Fiorito, ex rappresentate del Liceo Torquato Tasso di Salerno, da sempre impegnato a promuovere la storia e la bellezze naturali della propria città.
Per diffondere la cultura, elemento fondamentale per la crescita della società, è nato il #Giannimondo. L’originale format, in onda su Facebook ed Instagram, rappresenta un canale di informazione, nel quale vengono tratti temi che spaziano dalla storia di Salerno, alla musica, all’astronomia.
Non solo informazione; il Giannimondo è anche intrattenimento e condivisione. Per sfruttare l’interazione, infatti, si è dato vita anche un live-quiz sulla storia della nostra splendida terra. In palio, per coloro che indovineranno le risposte, una consumazione presso il locale “Domani Smetto Lounge Bar“.
Per cercare di sdrammatizzare e trovare un punto di contatto e riconciliazione con le persone più care, è nata una sfida social. La #brindoacasa challenge ha riscosso molto successo tra i giovani salernitani, e ogni giorno sono state tante le condivisioni con l’hashtag sopraccitato.
Il concerto del 1 Maggio
Per sopperire alla mancanza di uno dei maggiori eventi nazionali, il Giannimondo ha proposto una versione alternativa e quanto mai originale del concerto del 1 maggio, che ogni anno si tiene a Roma. In una diretta no stop di 8 ore, si sono esibiti tantissimi artisti emergenti salernitani, e il risultato è stato strabiliante. Con più di 5000 visualizzazioni, il programma ha segnato un ulteriore record.
Gianni Fiorito è riuscito in un compito molto arduo, e cioè di sfruttare il potere messo a disposizione dalle piattaforme sociali per un nobile intento, utile e costruttivo. E con questo format ci ha anche regalato lo spunto per una riflessione quanto mai attuale: è solamente nei momenti tragici, infatti, che nasce il desiderio e la speranza di guardare al futuro.