“Sulle tracce dell’Angelo” si terrà giovedì 29 settembre, a Fisciano, il primo degli eventi in programma per questo fine 2016 riguardante il tema “Geografia sacra dei nostri territori”.
[ads1]
Dall’ incontro fra l‘associazione Archeologando Intour, già nota per il suo impegno di recupero e promozione della villa romana di Sava di Baronissi, piccolo gioiello archeologico della Valle dell’Irno, e il lavoro di ricerca di Maria Luisa Pesce, studiosa di Simbolismo, Mitologia Archetipica, Psicologia del profondo, nasce l’idea di sviluppare una serie di percorsi nella Geografia Sacra dei nostri territori, alla ricerca di quel peculiare elemento di lettura dei luoghi che, andando oltre le tracce storiche ed archeologiche, ne racconti simboli, leggende, immaginario, tradizioni.
Il primo di questi eventi in programma per questo fine 2016 ha un titolo indicativo: “Sulle tracce dell’Angelo” e vuole raccontare le gesta dell’intelligenza angelica più nota sul territorio italico, la cui devozione ha infiammato i cuori dei Longobardi, le cui orme sono riconoscibili lungo la via Sacra Longobardorum, fino al Santuario di Monte sant’Angelo.
In occasione del 29 Settembre, festa degli Arcangeli, si terrà la visita guidata presso il Complesso di San Michele di Mezzo a Carpineto, Fisciano, con inizio alle ore 16.30.
La più moderna chiesa sorge su una grotta in cui anticamente si praticavano le incubatio. Tra storia e arte, mito e leggenda, il visitatore verrà condotto in un viaggio nello spirito di un luogo in cui l’Arcangelo Michele viene invocato oramai da molti secoli.
Per informazioni e prenotazioni: archeologandotour@gmail.com –3207036427
Si raggiungerà il Santuario in navetta con partenza da Carpineto presso incrocio per il Santuario.
https://www.facebook.com/Archeologando.Tour/
https://www.facebook.com/saktiwoman/
[ads2]