Roberto De Luca circa il gemellaggio: “Scambi culturali, partnership istituzionali e, perché no, un po’ di sano Business”
[ads1]Questa mattina al palazzo Sant’Agostino, è stato celebrato il gemellaggio tra la città di Namyangju della Corea del Sud e la Provincia di Salerno.
La delegazione giunta dal fronte asiatico era composta dal Sindaco della città Suk Woo Lee, il presidente del consiglio comunale Chul Woo Lee e altri membri; tutti hanno espresso gratitudine nei confronti della città di Salerno e provincia. Hanno sottolineato la bellezza dei luoghi che hanno trovato: “Avevamo sentito che visitare la Costiera è una delle cose da fare prima di morire: è proprio vero!” ha esclamato, con ammirazione, Suk Woo Lee. Da parte nostra quanto loro si è dato spessore all’importanza di stringere e rafforzare questa amicizia, fonte di cooperazioni e scambi culturali nel tempo.
“Salerno è una città meravigliosa – ha aggiunto Suk Woo Lee grazie all’aiuto dell’interprete – Siamo stati accolti con grande affetto e professionalità, abbiamo visitato la Costiera Amalfitana e gustato i piatti tipici della zona, con la speranza di ritornarci al più presto, augurandoci di intraprendere insieme un percorso di amicizia sempre più compatto – concludendo poi – Tutti gli abitanti della Corea, affermano che prima di morire, si deve fare un viaggio nelle splendide coste di Amalfi.”
In rappresentanza per la provincia di Salerno poi era presente il Dott. Giuseppe Canfora già presidente della Provincia, accompagnato dal sindaco di Centola; a rappresentanza del Sindaco della nostra città era presente il neo Assessore al bilancio e allo sviluppo Roberto De Luca.
“Sono orgoglioso per la nascita di questa amicizia che vede protagonisti noi come la seconda provincia più grande d’Italia assieme alla città di Namyangju – ha dichiarato il Dottore Giuseppe Canfora – che è una città con forti margini di crescita, dove l’ecosostenibile sta diventando una fonte di grande risorsa per il territorio”.
Dopo la firma del patto d’amicizia, un simbolico scambio di doni a significato delle tradizioni di provenienza.
Articolo a cura di Francesco M. Saggese e Gerardo Stromillo.[ads2]