Home Territorio Cava de' Tirreni Gemellaggio Cava-Cascia e la Partita del cuore e del folklore

Gemellaggio Cava-Cascia e la Partita del cuore e del folklore

0
Gemellaggio Cava-Cascia e la Partita del cuore e del folklore

In occasione de “La partita del cuore e del Folklore”, la città di Cava de’ Tirreni celebra il gemellaggio con Cascia, la cittadina umbra patria di Santa Rita

Si è svolta nel pomeriggio di sabato la “Partita del cuore e del folklore”, un incontro di calcio tra una rappresentativa delle associazioni folkloristiche cittadine e una degli amici del comitato Santesi Madonna Addolorata di Cascia, in città per un gemellaggio con la parrocchia di Sant’Adiutore martire.

L’evento è stato organizzato dall’associazione “Archibugieri Trombonieri Senatore”, in memoria di Raffaele Consalvo, membro dell’associazione prematuramente scomparso lo scorso anno. La partita si è svolta presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti”. Al termine della gara vi è stata la premiazione, tenuta dal sindaco Marco Galdi.

L’evento è poi proseguito con un corteo storico dei trombonieri e degli sbandieratori cavesi, partito dallo stadio e giunto al Duomo di Cava de’ Tirreni, dove il monsignore Orazio Soricelli, arcivescovo della diocesi Amalfi – Cava de’ Tirreni, ha officiato una santa messa in onore della rappresentanza cittadina di Cascia. Infine, si è tenuto un gran galà di saluto presso l’hotel Holiday Inn.

casciaUna piacevole iniziativa che ha riscosso un ottimo successo sia tra i cittadini di Cava che tra quelli di Cascia, che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa (circa 200 al seguito del sindaco e del parroco). La visita sarà ricambiata tra qualche mese: a settembre sarà una rappresentazione cavese a recarsi nella cittadina umbra.

L’evento, come detto in precedenza, è stato ideato dal gruppo “Archibugieri Trombonieri Senatore”, che ha ringraziato per la collaborazione l’amministrazione comunale e tutte le associazioni partecipanti: i Trombonieri S. Anna, SS. Sacramento, Montecastello, S. Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi, Filangieri ed i Sbandieratori Cavensi, Citta de la Cava, Torri Metelliane, Città Regia, S. Nicolò e l’ente Montecastello, I cavalieri della Pergamena Bianca e Città Regia, la Croce Rossa Italiana e la ditta di fuochi pirotecnici “Accendi un evento”.