Questa mattina, presso la sede del coordinamento provinciale di Forza Italia, si è tenuta una conferenza stampa di replica alle dichiarazioni di De Luca, in ordine alla revoca dell’autorizzazione comunale per l’allestimento di un gazebo in via Velia, finalizzato alla raccolta di firme contro la tassa sulla prima casa
[ads2] Il responsabile salernitano del partito di Silvio Berlusconi, Antonio Roscia, non ha lesinato parole durissime nei confronti del primo cittadino, definendo “imbarazzanti” le motivazioni da questi addotte.
Roscia ha sottolineato molteplici aspetti della vicenda che a suo avviso sbugiarderebbero De Luca: in primo luogo, infatti, l’autorizzazione concessa dal Comune è stata rilasciata quando già era prevista la manifestazione “luci di artista” e, pertanto, non si comprenderebbe la successiva criticità alla quale si fa riferimento nell’atto di revoca.
Tra l’altro, ha proseguito il coordinatore cittadino azzurro: – “Il gazebo non era situato sul corso Vittorio Emanuele, come falsamente attestato nel provvedimento, ma su via Velia, all’angolo del Banco di Napoli, così come disposto nell’iniziale autorizzazione”. “Ma l’aspetto più imbarazzante è il riferimento a non meglio specificati motivi di ordine pubblico atteso che le manifestazioni di Forza Italia sono sempre connotate da garbo, educazione e civiltà. Non si sono mai registrati disordini ed, anzi, prima di dismettere i gazebo siamo sempre attentissimi affinché non venga lasciata a terra nemmeno una carta. Ciò perché siamo persone perbene”.
Roscia ha poi ironizzato sulla possibilità di usufruire delle strade più centrali, quali corso Vittorio Emanuele o piazza Portanova, soltanto da parte del primo cittadino per “presentare plastici di condomini privati affacciati sul mare”.
Durissimo anche il portavoce del partito, Gigi Casciello, che ha sottolineato come Forza Italia si occupi di tematiche importanti, quali la richiesta di abolire la tassa sulla prima casa, e che “non sta al Sindaco di Salerno stabilire quali siano i temi di cui si dovrebbe occupare un partito di opposizione”.
De Luca, infatti, aveva ironizzato sulle proteste degli azzurri in merito alla revoca dell’autorizzazione per la raccolta delle firme, sostenendo che Forza Italia dovesse pensare “alle cose serie”.
Fabiana Gattola, coordinatrice provinciale del gruppo femminile del partito, si è detta estremamente sorpresa dell’atteggiamento del primo cittadino, ribadendo come lei stessa si fosse premurata di chiedere preventivamente l’autorizzazione per l’installazione del gazebo della discordia.
Sulla stessa falsariga le dichiarazioni del Consigliere Comunale, Giuseppe Zitarosa.
Una presa di posizione, quella del coordinamento di Forza Italia Salerno, estremamente dura avverso un provvedimento ritenuto lesivo della libertà di manifestazione del pensiero e di censura avverso una dialettica politica civile e democratica.