Questa mattina si è tenuta la conferenza di presentazione del Gay Pride 2019, che si terrà il prossimo sabato 1 giugno. Vengono ricordati anche i Moti di Stonewall
Questa mattina al Comune di Salerno si è tenuta la conferenza stampa per il Gay Pride 2019. A presenziare l’Assessore alle Politiche Giovanili Mariarita Giordano, il presidente di Arcigay Francesco Napoli ed i rappresentanti degli enti ed associazioni che hanno aderito.
Anche quest’anno tante novità, a cominciare dalle tematiche: non solo diritti per le persone omo, bi e transessuali, ma anche antifascismo, combattere ogni forma di violenza e discriminazione.
Incluse anche tematiche trasversali come il diritto alla salute, all’accesso ai servizi, diritto allo studio, ma anche la tutela delle donne dalla violenza.
Il corteo partirà sabato 1 giugno alle ore 18 da piazza Ferrovia e si snoderà per tutto il Corso Vittorio Emanuele fino alla spiaggia di Santa Teresa dove, alla sera, ci sarà un concerto.
Sul Lungomare saranno disponibili degli stand promossi dai sostenitori del Pride, dove sarà possibile ristorarsi e, inoltre, quest’anno la manifestazione è anche ecologica.
Difatti la scelta ambientalista è quella di non stampare alcun volantino, di rinunciare agli sponsor e di installare dei punti di raccolta di plastica e carta durante il percorso, per evitare siano dispersi e favorire il riciclo.
A 50 anni dai moti di Stonewall
Sarà un momento di divertimento, ma anche di riflessione, alla luce della dilagante omofobia incentivata dal nuovo versante politico, che promuove intolleranza ed odio.
Difatti il Gay Pride 2019 cade in occasione del 50enario dei Moti di Stonewall, un atto di ribellione che ha dato inizio al movimento di liberazione omosessuale.
Solo in Italia la cosiddetta Onda Pride conta ben 48 manifestazioni. Ma non è finita qui: è partito il totonome per gli ospiti che impreziosiranno la parata.
Tra questi Laura Boldrini, che ha espresso la sua vicinanza per la vandalizzazione della sede Arcigay Marcella Di Folco e Rebecca De Pasquale, madrina della manifestazione.
Gli eventi
Gli eventi LGBT sono partiti dal 17 maggio, con lo spettacolo “Bianco Rosso e Nero” di Antonio Grimaldi e di Antonello Grimaldi “JENNIFER”.
A chiosa del programma sarà una Mostra Concorso, aperta dal 25 giugno al 3 luglio, intitolata “Apollo Mediterraneo”presso la Sala Testa di Apollo.