Home Cronaca Garza dimenticata nell’addome: a processo tre medici del Ruggi di Salerno

Garza dimenticata nell’addome: a processo tre medici del Ruggi di Salerno

0
Garza dimenticata nell’addome: a processo tre medici del Ruggi di Salerno

Avevano dimenticato una garza all’interno dell’addome di una paziente operata per un tumore. Un medico e due infermieri del Ruggi sotto processo

[ads1]

È stato avviato ieri il processo che vede sotto accusa un chirurgo e due infermieri dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno per gravi lesioni ai danni di una donna di Roccapiemonte. Sono loro i medici che il 30 settembre 2011 dimenticarono una garza grande quanto un pompelmo all’interno dell’addome di Carmela Pascarelli, all’epoca 69enne, sottoposta ad un intervento di rimozione di un tumore al collo dell’utero.

La dimenticanza fu rivelata da una Tac, alla quale la donna si sottopose dopo aver lamentato insistenti dolori addominali nei mesi successivi all’intervento. Un secondo intervento si rese, dunque, necessario per la malcapitata, che riportò lacerazioni del tessuto intestinale e una fistola enterocutanea; danni, questi, che compromisero nei mesi successivi la qualità della vita della donna.

A chiedere giustizia sono oggi il marito e i figli di Carmela, deceduta ormai da diversi mesi, insieme all’avvocato Antonietta Raimondi.

A febbraio la prossima udienza.

[ads2]