Ieri sera presso la galleria Maiorino a Nocera Inferiore alla presenza del sindaco Manlio Torquato si è tenuto il convegno sul piano Garanzia Giovani
[ads1]
Giornata importante, quella di ieri, che ha visto andare in scena presso la sala polifunzionale della galleria Maiorino di Nocera Inferiore un convegno molto importante sul programma Garanzia Giovani. A presenziare l’evento diverse figure importanti tra cui il sindaco di Nocera Manlio Torquato, il Presidente della provincia di Salerno Giuseppe Canfora, il Presidente di Confidustria Salerno Mauro Maccauro, il Presidente agenzia regionale per il lavoro e l’istruzione Pasquale D’Acunzi.
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco Torquato il quale ha delineato l’importanza del piano Garanzia Giovani per l’occupazione: “Questo progetto messo in piedi dall’Unione Europea e condiviso dalla regione Campania per la formazione dei giovani entro i 29 anni di età è sicuramente qualcosa di importante sia dal punto di vista dell’aspetto formativo sia per la sperimentazione lavorativa. L’emergenza lavoro è una piaga che negli ultimi anni si è accentuata, vedendo una sempre crescente espulsione di personale capodi famiglia, e a cui bisogna porre rimedio in qualche modo. In tal senso l’occupazione locale è quotidianamente impegnata per cercare di trovare una soluzione. Ovviamente il piano Garanzia Giovani non può e non deve essere la soluzione a tutti i mali, tuttavia può rappresentare uno strumento fondamentale per iniziare a porre rimedio ad un problema come quello della disoccupazione giovanile che non può essere ignorato. Nocera ha voluto ospitare fortemente questo evento essendo da sempre una terra di lavoratori e di gente intraprendente”.
Successivamente dopo alcune spiegazioni riguardanti il modo per registrarsi ed iscriversi al sito predisposto all’inserimento di dati da parte di chi è interessato a cercare offerte di lavoro (tirocinio, stage), è intervenuto il Presidente D’Acunzi: “Ho organizzato questo evento a Nocera perchè storicamente culla di molteplici attività dove il dna cittadino è quello dell’intraprendenza. Qui ci sono tanti giovani capaci che spesso vanno all’estero per dimostrare le proprie potenzialità arricchendo aziende straniere quando possono invece aiutare a far rifiorire lo sviluppo nostrano. In tale ottica è arrivato il momento per far sì che la gioventù italiana diventi il carburante del nostro sistema aziendale”.
Infine l’ultimo ad intervenire è stato il Presidente Maccauro che ha tenuto a sottolineare non solo l’importanza del convegno su Garanzia Giovani per informare i giovani sulle opportunità che offrono loro le istituzioni in termini di occupazione grazie a questo progetto, ma cosa ancor più importante ha spronato i centri di collocamento e le amministrazioni a continuare ad operare come fatto nell’ultimo periodo permettendo così una crescita e uno sviluppo sotto l’aspetto lavorativo.
[ads2]