Home Attualità Avvio gara di progettazione per la realizzazione del nuovo Ruggi di Salerno

Avvio gara di progettazione per la realizzazione del nuovo Ruggi di Salerno

0
Avvio gara di progettazione per la realizzazione del nuovo Ruggi di Salerno

La Regione Campania pubblica il bando per la progettazione del nuovo complesso ospedaliero “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Il nuovo Ruggi sarà un policlinico universitario innovativo

Arriva dalla Regione Campania la pubblicazione del bando per la progettazione del nuovo Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Il complesso ospedaliero sarà un policlinico universitario con circa 716 posti letto e si sostituirà all’attuale Ruggi. Si caratterizzerà inoltre come struttura innovativa per le tecnologie adottate, tenendo come punto fermo efficienza ed umanizzazione.

Il bando sottolinea che il nuovo Ruggi, collocato nell’area di San Leonardo, sarà progettato per essere funzionale alla sanità, ma prestando anche attenzione agli aspetti architettonici e urbanistici. Si utilizza come modello di riferimento per la progettazione quello del Dipartimento, ovvero un’aggregazione di unità operative omogenee.

Come riportato anche da La Città, per il nuovo plesso sono previste diverse aree: medica, materna – infantile, ostetrica, ginecologica, pediatrica, di salute mentale, terapia intensiva (e semi intensiva), chirurgia, emergenza e accettazione. In elenco anche prestazioni ambulatoriali e day hospital.

Saranno presenti inoltre laboratori e spazi per la didattica, diagnostica e servizi generali, oltre ad un’aula magna, un centro congressi e almeno 10 aule, arredate con apparecchi audio e video.

Si apre ora, quindi, la gara attraverso una procedura aperta: possono partecipare professionisti del settore (da soli o in associazione) che rientrano nei requisiti previsti dalla norma. Le richieste possono essere presentate entro il 21 novembre 2018.