Il presidente del gruppo regionale di FDI Gambino ha presentato una richiesta d’indagine ispettiva, per vederci chiaro sulla situazione dei finanziamenti dell’Agro nocerino-sarnese.
[ads1]
Il presidente del gruppo regionale di FDI Gambino, nelle sue dichiarazioni sul tema dei finanziamenti regionali, si è definito deluso in quanto il territorio dell’Agro Nocerino – Sarnese ancora una voluta è stato dimenticato.
Come riporta il quotidiano “Agro 24” Gambino ha affermato: “La pubblicazione della graduatoria riferita al finanziamento regionale dei progetti per la valorizzazione dei siti culturali dei Comuni Campani dimostra, per l’ennesima volta, che il territorio dell’Agro Nocerino Sarnese è considerato dal PD solo come terra di conquista per l’accaparramento, con ogni mezzo, dei posti negli organismi istituzionali e comprensoriali possibili.
Quando si tratta, invece, di finanziare interventi e progetti utili e necessari per consentire lo sviluppo sociale, culturale e turistico di questi territori allora ci si dimentica di quanto “ si propala solo e sempre mediaticamente” e si fanno prevalere quelle logiche tese a premiare gli amici magari scontentati qualche giorno prima che incominciano a scalpitare”.
Gambino ha evidenziato che solo il Comune di Sarno, retto dal Presidente della Provincia di Salerno,ha ricevuto i finanziamenti, mentre tutti gli altri Comuni dell’ agro nocerino-sarnese non li riceveranno, perché nella graduatoria non hanno raggiunto il punteggio minimo per ottenerli.
“E’ un comportamento, quello del Presidente De Luca, intollerabile ed inaccettabile soprattutto se si pensa che a valutare i progetti presentati, attraverso un meccanismo di attribuzione di punteggio basato su formule matematiche astruse e fallaci finalizzate a tradurre in punti numerici i 20 giudizi sintetici espressi da ognuno dei 7 componenti.
È stata una commissione composta da “ burocrati regionali che oltre al titolo di studio (ingegnere, architetto, geometra) nulla hanno di “esperti” cui dovrà essere risultato sicuramente difficile attribuire mezzo punto o un punto in più (su cento disponibili) ad un progetto piuttosto che ad un altro e, quindi, finanziarne uno ed escluderne l’altro” ha commentato Gambino.
Richiesta di indagine ispettiva
Ieri Gambino, con l’incarico di presidente del Gruppo Consiliare Regionale FDI, ha presentato una specifica richiesta d’indagine ispettiva con lo scopo di acquisire tutti gli atti di valutazione e, soprattutto, le motivazioni scritte che ognuno dei membri ha manifestato per giustificare ognuno dei 20 giudizi sintetici espressi.
Infine Gambino conclude augurandosi che i sindaci dell’ Agro decidano di protestare tutti insieme per denunciare l’ ulteriore disinteressamento dimostrato dal presidente della regione De Luca e dal PD nei confronti dell’Agro Nocerino-Sarnese.
[ads2]