Home Eventi A Gaiano un ciclo di eventi alla riscoperta delle antiche pratiche agresti

A Gaiano un ciclo di eventi alla riscoperta delle antiche pratiche agresti

0
A Gaiano un ciclo di eventi alla riscoperta delle antiche pratiche agresti

Prima tappa del ciclo di eventi è l’azienda agricola biologica “Pedrosi” a Gaiano di Fisciano. Poi tanta musica, e l’immancabile buona cucina

Il mondo contadino è un ciclo di eventi volti alla riscoperta e la valorizzazione delle antiche tecniche utilizzate in agricoltura, le tipicità gastronomiche del territorio della valle dell’Irno e la musica popolare. Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 agosto 2020, presso l’azienda agricola biologica Pedrosi di Gaiano di Fisciano, che da anni coltiva sulle colline delle valle dell’Irno lo Zafferano di Gaiano.

Il programma

9:00 – Ritrovo presso “Piazza Antonio Negri” – Gaiano Fisciano
10:00 – Escursione didattico-formativa all’interno degli oltre 4 ettari dell’azienda Pedrosi con dimostrazione di messa a dimora dei bulbi di Zafferano di Gaiano. Seguirà degustazione di una bevanda allo zafferano.
11:00 – Il canto di lavoro nell’agro Picentino di e con Gaetano Genovese e Guerino Citro
12:00 – Visita al museo silvo-pastorale ed escursione lungo i sentieri dell’ Oasi Naturalistica “Frassineto”
13:00 – Degustazione di un primo piatto con zafferano di Gaiano presso l’oasi di Frassineto

Le dichiarazioni

Dell’evento ne parla Gaetano Genovese, l’organizzatore: “Natura, agricoltura, scienza, ambiente e cucina, questi gli ingredienti del ciclo di eventi promosso da Legambiente Valle dell’Irno in collaborazione con diverse realtà del territorio della valle dell’Irno e dei monti Picentini. Attraverso le pratiche agricole, i parchi naturali e la musica popolare, l’obiettivo è promuovere il turismo di prossimità, proponendo una forma reale di turismo esperienziale e di qualità.”