Home Territorio Fisciano Gaiano di Fisciano si prepara a dare il via alla 29esima edizione della rinomata sagra della nocciola e del cinghiale

Gaiano di Fisciano si prepara a dare il via alla 29esima edizione della rinomata sagra della nocciola e del cinghiale

0
Gaiano di Fisciano si prepara a dare il via alla 29esima edizione della rinomata sagra della nocciola e del cinghiale

Tutto pronto a Gaiano, frazione del Comune di Fisciano, per il tradizionale appuntamento della sagra della nocciola e del cinghiale, che quest’anno si terrà dal 29 agosto all’1 settembre. L’atteso evento gastronomico, che nel corso degli anni ha ottenuto importanti successi di visite consentendo di espandere oltre i confini provinciali e regionali il suo richiamo in termini di notorietà, è giunto alla sua 29esima edizione.

Ad organizzare la kermesse è il Circolo Culturale “Gerardo Pecoraro”, presieduto da Giuseppe Ruggiero. L’inaugurazione è prevista giovedì 29 agosto alle 18.30, con la sfilata folkloristica per le strade del paese dei bambini vestiti con abiti tradizionali, seguita dall’alzabandiera in piazza Antonio Negri e dal saluto del presidente del circolo “Pecoraro”. L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 20.00 e in serata, alle ore 21.00 spazio agli spettacoli musicali che animeranno questo prestigioso avvenimento. Si inizia con l’esibizione  del Gruppo Popolare ” A Voc d’o popolo”; il giorno successivo la serata sarà accompagnata da un altro momento musicale a cura de “I Via Toledo”; sabato 31 agosto spettacolo musicale con il “Clone Band”; per l’ultima serata di domenica 1 settembre gli ospiti saranno allietati dalle note del gruppo “The Rebels”.

I visitatori, in una cornice bucolica sotto i due maestosi tigli che sovrastano la piazza Antonio Negri, si confronteranno con ricche libagioni a base di carne di cinghiale e dolci alla nocciola, scrupolosamente cotti nei forni a legna. Parole di elogio sono state espresse anche da un residente del posto di eccezione: l’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che ha sottolineato l’impegno e la dedizione della popolazione locale nell’organizzare un evento che rientra nell’elite della sana gastronomia e segnalato dagli esperti come un appuntamento unico nel suo genere. “Con orgoglio e grande fierezza – sottolinea Gioia – intendo rivolgere un ringraziamento particolare ai miei concittadini che ogni anno esprimono il meglio delle loro capacità per rendere questa manifestazione sempre più apprezzabile.

La sagra della nocciola e del cinghiale va oltre il semplice evento gastronomico. È un particolare momento di aggregazione nel quale si fondono storia, cultura e tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va anche rivolto al Circolo “Pecoraro”, al suo presidente Ruggiero, a tutti i soci, ai giovani, agli uomini, alle donne e ai bambini di Gaiano. E’ grazie a loro che si possono mantenere vive certe tradizioni, confermandole e rafforzandole anno dopo anno”. La sagra, inoltre, promuove un altro aspetto culturale che la rende ancora più unica: la lavorazione delle nocciole fatta a mano con metodi tradizionali.