Gaianito, grande successo per la tredicesima edizione del torneo di calcio e calcetto che si svolge a Gaiano di Fisciano
Gaianito volge al termine, venerdì 27 luglio infatti ci sarà la giornata conclusiva della manifestazione con la disputa delle finali del torneo dedicato agli uomini del ridente paesino, a seguire poi grande cerimonia conclusiva. La manifestazione, iniziata lo scorso 20 luglio, ha visto alternarsi sul campo sportivo “San Martino”, riqualificato e messo a nuovo per l’occasione, oltre 150 atleti senza distinzione di sesso e d’età.
Il torneo, dedicato ai residenti di Gaiano ed a chi possiede legami con un gaianese, quest’anno ha avuto come tema centrale la promozione e la formazione verso la raccolta differenziata. La partnership di Gaianito con il Comune di Fisciano e la Fisciano Sviluppo SpA, azienda che gestisce lo smaltimento dei rifiuti nel comune di residenza, è stata fortemente voluta dal comitato organizzativo del torneo, composto da un folto gruppo di giovani gaianesi. Gaetano Genovese, uno dei promotori dell’evento afferma: “Quest’anno il nostro torneo è diventato un evento, abbiamo coinvolto gran parte della popolazione gaianese, le associazioni ed anche le attività commerciali hanno dato una grossa mano per l’ottima riuscita dello stesso. Per il futuro auspichiamo una crescita sempre maggiore, per il prossimo anno infatti, stiamo pensando di fare “Gaianito Camp”, un campo scuola innovativo riservato ai bimbi del nostro paese, dove si parlerà di calcio, cultura, ambiente e natura.”
Gaianito è attivo anche per il sociale, domenica scorsa infatti, è stata rinnovata l’adozione a distanza di un bambino in Burkina Faso. “Gaianito4Africa“, rientra nel progetto di solidarietà avviato dal Gruppo Caritas “Madre Teresa di Calcutta” di Gaiano, attivo da oltre 15 anni in Burkina Faso.
“Un evento che coinvolge l’intera popolazione – afferma Adolfo Della Monica, promotore dell’evento – La cosa che più mi rende orgoglioso è lo spirito di aggregazione che siamo riusciti a creare con la generazione futura del nostro paese , coinvolgendoli a 360° e rendendoli parte attiva di tutto questo. Inoltre vedere tanti bambini e bambine giocare divertirsi e gioire mi rende immensamente felice e ripaga al meglio il duro lavoro svolto in questi mesi!”