Malviventi in azione sui Picentini. Colpite le scuole primarie di San Mango Piemonte e Filetta. Indagano i Carabinieri. “E’ già la seconda volta”
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, un pesante colpo è stato inferto alle scuole primarie di San Mango Piemonte e Filetta (frazione di San Cipriano Picentino): due furti nei due istituti messi a segno con le medesime modalità di effrazione.
Durante la notte tra lunedì e martedì alcuni malviventi hanno forzato l’ingresso secondario degli edifici scolastici in questione e fatto irruzione in maniera del tutto indisturbata.
Una volta dentro, i ladri hanno scassinato le porte di tutte le aule e prelevato i notebook collegati alle lavagne interattive, per una somma complessiva di dieci apparecchiature.
Il furto è stato scoperto nella mattinata di ieri dal personale ATA e dai docenti, che hanno immediatamente allertato i Carabinieri della Stazione di San Cipriano Picentino.
Entrambi gli istituti scolastici sono sprovvisti di sistemi d’allarme o di impianti di videosorveglianza.
“E’ già la seconda volta – da quando dirigo questo Istituto – che il plesso di Filetta viene preso di mira” ha sottolineato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di San Cipriano Picentino, Alessandra Viola. “Le nostre apparecchiature non hanno un grande valore di mercato, alcune sono già obsolete. Tuttavia, rappresentano un supporto insostituibile nella fase di apprendimento dei nostri alunni”.
“Un vero e proprio atto di barbarie perpetrato nei confronti dell’istituzione scolastica” ha commentato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Salerno V Ogliara, Ida Lenza.
Entrambe le scuole si rimettono all’operato dei Carabinieri, fiduciose che siano trovati quanto prima i responsabili.