Furti di identità: a Salerno 650 casi. La Campania in lista alla classifica nazionale per il maggior numero di frodi creditizie
Salerno. Secondo l’Osservatorio sulle Frodi Creditizie, come riportato dal giornale “Le Cronache di Salerno” la regione Campania si troverebbe in cima alla classifica delle regioni con maggior numero di frodi di questo genere. Essa è seguita da Lombardia e Sicilia, mentre solo nella città di Napoli il numero di frodi e furti d’identità è pari a 2.971 casi.
Questo fenomeno risulta essere in crescita in tutto il paese, in Italia si parla di 32.300 casi nel 2019. Soltanto nei mesi di lockdown, a causa della chiusura totale si è registrato una significativa diminuzione dell’ attività illecita.
Pare che la maggior parte dei furti d’identità venga realizzata con carte d’identià false o contraffatte. In pochi e pochissimi casi vengono utilizzati patenti, passaporti e permessi di soggiorno.
Gli autori di frodi creditizie sembrano provocare maggiori danni economici nei settori dell’elettrodomestica, auto e moto e meno nei settori dell’ elettronica, informatica, telefonia ed arredamento.
Spesso le frodi vengono scoperte nel giro di 6 mesi, ma altre volte trascorrono anni, a volte addirittura 5 prima che il reato venga smascherato. Inoltre le vittime principali di furti di identità e frodi creditizie sembrano essere proprio i ragazzi sotto i 30 anni.