Home Cultura I Fuori Corso annullano L’Ottavo Comandamento

I Fuori Corso annullano L’Ottavo Comandamento

0
I Fuori Corso annullano L’Ottavo Comandamento

Ieri al Teatro comunale di Mercato San Severino i Fuori Corso hanno, inaspettatamente, messo in scena “Click”, mentre il pubblico era lì per vedere un altro spettacolo.

 Fuori CorsoFuori corso è la sitcom di genere comico scritta da Vincenzo Coppola, Ciro Villani e Ciro Ceruti, in onda su canale 9. Ciro Ceruti e Ciro Villani, interpreti principali della serie e noti ai più come “i ragazzi di Fuori Corso”, otto anni fa, portarono in scena Click, spettacolo comico brillante. Dopo il successo avuto al teatro, a distanza di tanto tempo, oggi, lo ripropongono.

Tutto il cast della serie televisiva Fuori Corso prende parte allo spettacolo rivisto e aggiornato, in occasione dell’anniversario importante che la sitcom festeggia quest’anno. I Fuori Corso, infatti, compiono, grazie alla loro giovane comicità napoletana, ben dieci anni di successi e riconoscimenti, riproponendo lo spettacolo in tanti teatri per ringraziare il pubblico.

Fuori CorsoAnche al Teatro di Mercato San Severino ieri è andato in scena Click, nonostante il pubblico fosse lì per vedere altro. A propria insaputa, il pubblico del teatro, che aveva comprato il biglietto da tempo per il loro nuovo spettacolo, L’Ottavo Comandamento, si è ritrovato a dover vedere Click.

La messa in scena di L’Ottavo Comandamento avrebbe permesso al Teatro comunale di Mercato San Severino di offrire un’anteprima teatrale che, purtroppo, non si è potuta avere perché lo spettacolo non era ancora pronto per il debutto.

Nonostante l’equivoco infelice, appena si è aperto il sipario è iniziato il divertimento e le continue risate hanno fatto dimenticare L’Ottavo Comandamento.

Fuori CorsoIl cast dei Fuori Corso ha, infatti, interpretato magnificamente una commedia sul matrimonio, piena di equivoci e con un finale catastrofico e catartico allo stesso tempo.
La commedia è il racconto esilarante dell’organizzazione di un matrimonio. A doversi sposarsi è Damiano (Ciro Villano); la futura sposa è Rosa (Daniela Ioia), una donna bruttissima, arrogante, viziata e ignorante. Ad occuparsi dei preparativi ci sono Felicia (Felicia Del Prete), sorella di Rosa, insieme a  suo marito Cosimo (Ciro Ceruti), e Padre Secondo (Luigi Pierri), fratello delle due donne.

Fuori CorsoTra i modi da “capocantiere” di Rosa nel sottomettere Damiano e le crisi di Felicia, che non riesce ad avere un figlio con Cosimo, c’è Secondo, vittima delle nevrosi di tutti gli attori di Fuori Corso. Oltre l’intrusione in casa del cantante neomelodico (Paco De Rosa), ad aumentare l’ansia del matrimonio c’è Mimì (Simona Ceruti), ex-collaboratrice dei fotografi incinta di uno dei due, che con il suo arrivo sconvolge e stravolge tutto.

Fuori CorsoIl cast di Fuori Corso, dall’inizio alla fine dello spettacolo, riceve tantissimi applausi; la comicità degli attori, giocando molto su equivoci fonetici e linguistici di immediata comprensione, fa divertire adulti e bambini. Immediatezza e spontaneità comunicativa sono, infatti, le doti di tutti i protagonisti della serie i Fuori Corso che, anche a teatro, ricevono calorosi apprezzamenti.

Fuori Corso
Alla fine dello spettacolo il ricordo del nuovo spettacolo era lontano, anche se – precisiamolo – l’ottavo comandamento è: “Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo” (Es. 20,16).