Questa mattina è stato inaugurato il Frecciarossa che, da questa estate, collegherà non solo tutta Italia in modo rapido, ma arriverà anche nel Cilento
Presso la Stazione di Salerno questa mattina è stato presentato il nuvo percorso di Frecciarossa che, da questa estate, arriverà anche nel Cilento.
Hanno preso parte alla conferenza il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, Gianpiero Strisciuglio, direttore della Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia e, a sorpresa, ha raggiunto la platea anche il vicepresidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato.
Novità estive
Ci saranno nuove fermate che, oltre al week end, comprenderanno anche il venerdì, per collegare il Cilento con il resto d’Italia. Corse FrecciaLink per Pompei, Caserta e Sorrento e tante agevolazioni per i clienti Trenitalia.
Saranno disponibili corse che metteranno in collegamento Milano Centrale passando per Salerno, Agropoli-Castellabate, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro e Marina di Camerota.
Un tour grandioso che ha lo scopo di valorizzare le meraviglie di una regione che è considerata fra le più belle al mondo, ma anche per potenziare le qualità del servizio Trenitalia, che ha ricevuto un’ottima recensione sul quotidiano tedesco Der Spiegel.
La fusione degli aeroporti
“Altra operazione storica a Salerno è la fusione dell’Aeroporto di Capodichino a Napoli con il Costa D’Amalfi a Salerno – ha dichiarato il presidente della Campania- L’aeroporto di Capodichino ha avuto un boom eccezionale, ha aumentato del 30% la propria attività ed è un modello di gestione per tutta l’Europa. Possiamo aumentare di 20 milioni di viaggiatori ed è un accordo vantaggioso per entrambe le parti”.
Il ripristino delle stazioni storiche
In programma anche il ripristino delle stazioni storiche che attraversano le zone più profonde del Sud, come quella di Sicignano-Lagonegro in Campania, che potrebbero mettere in collegamento le zone più povere dell’entroterra.
Successivamente alla conferenza stampa il vagone del treno ad Alta Velcità è partito per il suo primo viaggio inaugurale verso le stazioni principali della costa cilentana.