Home Attualità Frazioni collinari, nuova emergenza sicurezza?

Frazioni collinari, nuova emergenza sicurezza?

0
Frazioni collinari, nuova emergenza sicurezza?

A seguito degli ultimi incresciosi episodi di criminalità avvenuti nelle frazioni collinari, abbiamo ascoltato il parere di Leonardo Gallo, portavoce del comitato Città Collinare Salerno

[ads1]

Paura e tensione nell’ultimo fine settimana tra Rufoli, Ogliara e Giovi, frazioni collinari di Salerno. Domenica notte una banda di malviventi ha colpito, o in alcuni casi, ha tentato di colpire senza successo circa una ventina di abitazioni sparse tra le colline che dividono Salerno dalla Valle dell’Irno.

I residenti, purtroppo, sono abituati ad episodi di questo tipo. Lo scorso aprile una raffica di furti aveva già colpito la zona. Ciliegina sulla torta, nel medesimo periodo, la sparatoria avvenuta ad Ogliara in pieno giorno.

Dopo alcuni mesi di calma e un’apparente diminuzione del fenomeno delinquenziale, un nuovo colpo sconvolge la comunità collinare. I ladri hanno portato via qualsiasi oggetto capitato a tiro: dai gioielli ai vestiti, addirittura frutta e verdura. “Come quando i lupi famelici scendono a valle per compiere razzie” queste le parole dell’avvocato Leonardo Gallo che ha espresso in maniera lucida e chiara il suo parere.

I malviventi  stavolta hanno agito indisturbati: il loro giro è iniziato poco dopo la mezzanotte ed è terminato intorno alle 5.30, alle prime luci dell’alba. “Segno questo che non hanno nemmeno più paura e si muovono con temerarietà, certi che non saranno facilmente acciuffati”.

Gallo ha sottolineato, in qualità di portavoce del comitato Città Collinare prima e di residente poi, che la necessità è quella di garantire un’azione mirata alla tutela dell’ordine pubblico, in particolare nelle ore notturne. “I residenti stanno vivendo le notti drammaticamente perché non riescono a chiudere occhio, il minimo rumore riesce ad impaurirli”. 

Per non assistere inermi “alle incursioni dei malviventi nei nostri quartieri” è stato chiesto un incontro con le autorità locali ed il Questore di Salerno. “L’auspicio è che possano indicarci le iniziative e gli interventi che si intende portare avanti a seguito degli ultimi gravi episodi di criminalità” ha dichiarato Gallo.

In vista della valorizzazione e dello sviluppo delle frazioni collinari varie sono le richieste da sottoporre all’attenzione dell’amministrazione comunale: “In primo luogo un’operazione di manutenzione della rete viaria, tra segnaletica e illuminazione. L’istituzione di un punto di presidio della polizia municipale e di un punto di primo soccorso”. 

[ads2]

Previous article Culla termica, “esposti” affidati al Ruggi
Next article Toro in strada a Pastena, investito e ucciso
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.