Quante volte avete sentito frasi come “Bisogna giocare a 3 dietro, manca una punta, e poi le sovrapposizioni?” allo stadio e soprattutto quante volte le avete dette?? Ecco le più simpatiche del match Salernitana– Avellino
Frasi e parole, parole, parole!!! L’Italia è stata da sempre catalogata come un paese di santi, poeti, navigatori……e allenatori. Infatti se un tempo il mister era una categoria professionale rintracciabile solo nelle palestre, negli stadi o sui campi d’allenamento oggi non è più così. Come direbbero gli inglesi, “coaches are everywhere” ed in Italia l’assioma è più che mai valido. E’ possibile trovarli al bar, tra la Gazzetta dello Sport e il caffè, al mercato, al parco ed in qualsiasi altro luogo d’aggregazione. Il fattore che li accomuna è l’argomento di discussione che prevede digressioni e ragionamenti su moduli, schemi e scelte di ogni sorta, fino al raggiungimento di un idea comune del tipo “io avrei fatto di meglio”.
Tutte queste concezioni teoriche trovano il loro sfogo pratico il giorno della partita, quando i “mister da strada” si riuniscono allo stadio per esprimere le proprie idee a gran voce dall’alto delle gradinate. D’altronde può esistere un palcoscenico migliore???
E allora sulla scia dell’ormai onnipresente “jamm bell jaa”, ecco le frasi più ascoltate in tribuna durante il derby di serie B che ha visto confrontarsi Salernitana e Avellino:
Sta facenn nda na partita chell che non e fatt p tutt a stagion
Riferimento alla buona prestazione offerta dall’attaccante granata Bocalon
Se iucassm semp cu l’Avellin, facessm già a Champions league
Riferimento al match disputato dai granata
Io nu sul Asencio canosc e ioc ndo Real Madrid. Chist parl sulament invec e vere che adda fa
Riferimento al calciatore avellinese Asencio, subentrato nel secondo tempo
Guarda là guard. E quann o truov chiù stu pallon
Riferimento ad alcune giocate d’alta scuola mostrate dal granata Kiyine
Novellino vulev fa a gabbia, c vulev mett diec uomini nguoll e adduvin chi e signat??
Riferimento al gol siglato da Sprocati ed alle dichiarazioni rilasciate dal trainer avellinese Novellino nel corso della settimana prima della partita
Pe na vot che a putemmr chiur con largo anticipo t parev che non c fann suffri o stess fino alla fine
Riferimento al rigore sbagliato dal granata Zito
Tre a casa vostr e ati doj ogg. E quann v pass
Riferimento ai risultati conseguiti nell’arco dei due derby
Sole e marz, cavr e vittoria ndo derby: che rumenca perfett