Partito da alcune ore, il medico salernitano (e celiaco) Francesco Valitutti ci mostra il lungo percorso da affrontare per vincere la celiachia, e lo fa… nuotando nello Stretto di Messina
Nuotare per la celiachia. È questa l’iniziativa di un giovane medico salernitano: Francesco Valitutti è professionista salernitano (29 anni), celiaco, che oggi 5 settembre, alle ore 9.00 ha cominciato ad attraversare lo Stretto di Messina a nuoto. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di AIC, Associazione Italiana Celiachia, di cui Francesco fa parte: l’obiettivo è puntare i riflettori sulla necessità di diagnosi precoce di una condizione che interessa (secondo l’AIC) l’1% della popolazione italiana.
Francesco è partito da Messina, dalla spiaggia di Punta Faro, e arriverà sulla spiaggia di Cannitello (frazione Villa San Giovann), seguito dalle imbarcazioni della Capitaneria di Porto e del personale medico. Forte è anche il valore simbolico della traversata, che non è rettilinea e presenta molte difficoltà: esattamente come il percorso che seguono molti celiaci quando all’inizio sono ancora alle prese con la scoperta delle proprie intolleranze. Un cammino che può durare anche anni prima di arrivare alla diagnosi e a una vita più serena.
[ads2]
Francesco Valitutti sta perseguendo anche un altro obiettivo, in parte correlato alla traversata dello Stretto: percorrere a nuoto tutta la costa della Provincia di Salerno (ovviamente, a tappe). L’obiettivo in questo caso è riscoprire, a ritmo lento di bracciata, tutti gli anfratti della nostra meravigliosa costa, che da Positano a Sapri offre scenari unici ed invidiati in tutto il mondo.
Finora sono 7 le tappe affrontate, per un totale di oltre 50 km percorsi. Il percorso compiuto, e le fotostorie dell’avventura di Francesco possono essere seguite anche sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/salernoanuoto. Un’iniziativa interessante e lodevole.