Home Territorio Cilento Il prodigio italo turco Francesco Taskayali si esibirà al cineteatro di Policastro

Il prodigio italo turco Francesco Taskayali si esibirà al cineteatro di Policastro

0
Il prodigio italo turco Francesco Taskayali si esibirà al cineteatro di Policastro

L’ultima tappa della rassegna ”Cilento Experience” vedrà come ospite d’onore il pianista Francesco Taskayali, classe ’91 ma già sulla cresta dell’onda musicale internazionale

L’anima mediterranea incontra il minimalismo e la stravaganza del jazz moderno nella figura del pianista italo turco Francesco Taskayali, il quale sarà ospite onorario dell’ultima tappa della rassegna ”Cilento Experience”. Il concerto del pianista solista si terrà al cineteatro ”Tempio del popolo”, a Policastro Bussentino, sabato 3 febbraio a partire dalle ore 21.00. Il musicista condurrà il suo live all’insegna delle note e delle composizioni che caratterizzano il suo ultimo disco ‘Wayfaring’, uscito e dato alle vendite nel maggio scorso sotto l’etichetta discografica Inri Classic.

Il compositore dalla duplice anima musicale (giovanissimo, classe 1991) appartiene alla nuova generazione di musicisti italiani a cui è affidato l’arduo compito di rinnovare la cultura musicale della nostra penisola attraverso le influenza più eclettiche provenienti dal resto del mondo, in un sincretismo musicale che non può se non svilupparsi nel genere jazz. Il suo sound ha già raccolto innumerevoli consensi tra il pubblico mondiale: da Londra a Los Angeles, senza disdegnare Nairobi e Jakarta, la sua musica mette tutti d’accordo.

Non solo la sua musica, ma anche i numeri sono in grado di rendere giustizia all’enorme successo del giovane pianista ispirato dalla scuola Einaudi: Wayfaring‘, sua ultima creazione musicale, sfonda le classifiche e s’impone come uno dei 100 dischi più venduti in Italia ad una settimana dalla pubblicazione, in più registra due milioni di streaming su Spotify, che inserisce “Taksim” tra gli 80 brani più belli della storia.

Gli eventi che compongono la ”Cilento Experience” sono tutti finanziati dalla regione Campania all’interno dell’ambito del Poc 2014-2020; l’obiettivo rimane fermo e ben saldo: valorizzare la componente culturale ed espressiva delle terre cilentane e soprattutto creare una rete di rapporti commerciali, attraverso eventi e manifestazioni, che possano incrementare progressivamente le capacità di attrazione turistica del territorio, ancora in parte inespresse e non pienamente messe in atto.