Francesco Renga è primo nella classifica provvisoria tra i Big della 64esima edizione del Festival di Sanremo con “Vivendo Adesso”.
Francesco Renga, per la sesta volta sul palco dell’Ariston, è il primo nella classifica provvisoria della 64esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Vivendo Adesso” diretta dal maestro Beppe Vessicchio e scritta da Elisa Toffolini, trionfatrice del Festival con Luce nel 2001.
Stile inconfondibile e look raffinato, che lo rende tra i più eleganti e inclini al tema della Bellezza, scelto quest’anno dagli autori come leitmotiv della kermesse, Renga si esibisce nella serata di mercoledì con due brani che parlano d’amore: “Vivendo adesso”, che passa con il 56% dei voti e “A un isolato da te”. Nato a Udine e Bresciano d’adozione, sale sul palco dell’Ariston per la prima volta con i Timoria nel 1991 e stravince nel 2005 con Angelo. Superfavorito dai bookmaker e dalla Snai, la sua vittoria viene data a 1.85, quota ancora più bassa del 2.00 assegnato al trionfo di Rocco Hunt nella categoria Giovani; al secondo gradino della classifica degli scommettitori Arisa, terzo Cristiano De Andrè.
“Vivendo adesso” è il racconto di un tradimento, di un amore vissuto in una camera d’albergo, celato agli occhi del modo e alla ricerca di una nuova immagine di un nuovo modo di vivere le cose.
Amami ora come mai / Tanto non lo dirai / È un segreto tra di noi / Tu ed io in questa camera d’albergo / A dirci che stiamo solo vivendo adesso.
Nonostante le voci, fomentate dal tema della canzone, lo vedano in preda a una crisi con la compagna Ambra Angiolini, madre dei suoi figli Jolanda e Leonardo, il cantante smentisce e sottolinea che non si tratta, in alcun modo, di un brano autobiografico.
Per la serata dei duetti di Sanremo club, che celebra i più grandi successi della musica italiana e dei suoi cantautori, Renga si esibisce con i Modà. Sodalizio ormai ben consolidato il loro, in molti ricorderanno che nel 2011 fu proprio Renga ad accompagnare i Modà con Emma con la canzone “Arriverà”.
Mentre viene eliminato dalla gara Sinigallia a causa del suo brano, risultato non inedito, per Renga le critiche sono tutte ampiamente positive, sarà lui il vincitore? Lo scopriremo domani sera!