Partita stamane, lunedì 17 marzo, la riapertura parziale al transito della tratta Vietri-Salerno. La frana del 18 febbraio, costrinse la chiusura temporanea al traffico e un conseguente inasprimento della viabilità
Da oggi, gli automobilisti vietresi e non solo possono tirare un respiro di sollievo. Dopo un mese di forti disagi, indagini, progetti e lavori per la messa in sicurezza, la S.R. ex SS. 18 Salerno (Via Benedetto Croce) di Vietri sul Mare è nuovamente percorribile, dalle ore 06:00 di questa mattina fino alle ore 22:00. Tuttavia, i lavori sono ancora in corso e non è stata possibile una riapertura completa della tratta interessata, la quale necessita di ulteriori interventi tecnici. Per migliorare una viabilità messa in ginocchio, la scelta d’istituire un senso unico alternato, dotato d’impianto semaforico e supervisionato dalla Polizia Provinciale e dalla Polizia Locale di Vietri sul Mare e Salerno. Come dichiarato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno, guidato da Attilio Pierro: “Il transito è consentito solo agli autoveicoli fino a 35 q di peso e ai mezzi pubblici in servizio di linea”.
Termina oggi anche la Convenzione siglata dai Comuni con Autostrade Meridionali, la quale prevedeva delle fasce orarie protette, garanti di un gratuito pedaggio sull’A3. Per timore di un’affluenza troppo ingente, causata dall’avvenuta apertura parziale della strada, Matteo Buono, segretario provinciale della CISL, ha più volte incitato i Comuni di “Fare pressione affinché venga lasciato in vigore, anche per i primi giorni della settimana, il pedaggio gratuito sulla Salerno-Napoli”. Poi continua : “Apprendiamo che nella giornata di oggi dovrebbe essere a Salerno il Governatore della Campania, Stefano Caldoro, ebbene lo invitiamo a percorrere il tratto di strada interessato dalla frana per comprendere quali siano i disagi che vivono i cittadini della zona. Speriamo che la medesima solerzia amministrativa mostrata per la frana di Sorrento possa essere utilizzata per l’emergenza della Costiera Amalfitana”.
Per ora, non si segnalano problematiche di rilievo, ingorghi e disagi. Seguiranno aggiornamenti.