Home Territorio Costiera Frana Vietri-Salerno, domani chiusura al traffico per lavori

Frana Vietri-Salerno, domani chiusura al traffico per lavori

0
Frana Vietri-Salerno, domani chiusura al traffico per lavori

Frana Vietri-Salerno: per consentire un delicato intervento al costone di via Benedetto Croce, è prevista domani, sabato 22 marzo, un’interruzione totale della circolazione automobilistica dalle 14 fino alle 19

frana vietri-salernoAncora lastricato di difficoltà, il ritorno alla normalità per residenti e automobilisti costretti a sopportare una situazione viabilità sofferente a causa della frana Vietri-Salerno, in via Benedetto Croce, arteria vitale che collega la vicina Salerno con Vietri. La riapertura parziale della tratta interessata e la scelta d’istituire un senso unico alternato, hanno smorzato i toni di una situazione complessa che ha richiesto, però, degli interventi più delicati e mirati per una buona riuscita della messa in sicurezza. Ed è per questo motivo che si è ritenuto necessario programmare per domani un’interruzione totale della circolazione e anche lo sgombero del parcheggio sottostante di via Ligea (nei pressi del campo di calcio).

È stata inoltre messa in vigore una proroga dell’apertura della strada sino alle 22.30, in modo da consentire il passaggio anche dell’ultima corsa del CSTP della linea 1 per Dragonea, così come richiesto dal Sindaco di Vietri sul Mare. La Procura ha deciso di aprire un’inchiesta per valutare le cause del crollo e le eventuali responsabilità.

Sulla frana Vietri-Salerno, il Procuratore aggiunto di Salerno, Erminio Rinaldi, in un’intervista a Lira TV, ha dichiarato : «Bisogna cercare di capire se la caduta dei massi sia legata a eventi imprevisti o previsti» . I magistrati vogliono capire se il crollo era prevedibile, soprattutto se chi era deputato ai controlli l’ha fatto e se i lavori di messa in sicurezza sono stati realizzati correttamente.

La Prefettura sta mettendo in atto un cronoprogramma degli interventi, stilato nei mesi scorsi, ovvero:  l’ apertura di un passaggio pedonale, dopo la messa in sicurezza di alcuni punti critici, l’apertura di un senso unico alternato e, infine, il definitivo ripristino della transitabilità. Piano relativamente semplice che richiede tempistiche ancora piuttosto lunghe.