“Matera: un viaggio nella società lucana tra architettura, fotografia e cinema” è il titolo di un articolato evento culturale organizzato dall’architetto Valentina Cirillo, con il patrocinio del Comune, al Museo FRAC di Baronissi
[ads1]Mostra fotografica, esposizione di scatti storici, convegni, tavole rotonde e incontri con i registi animeranno l’evento, che si terrà al Frac di Baronissi dal 12 al 21 febbraio, con l’obiettivo di raccontare la città di Matera e la sua rinascita sociale attraverso un percorso nel cuore di un luogo magico, città diventata caso-studio in tutto il mondo.
Un evento in cui Matera, riportata negli scritti di Carlo Levi, illustrata nelle foto di Henri-Cartier Bresson, studiata da sociologi come Gilberto Antonio Marselli e l’americano Frederic Friedmann, riprogettata da architetti come Ludovico Quaroni, verrà “raccontata” attraverso scatti fotografici, film, documentari e anche direttamente da chi ha vissuto proprio quegli anni di “scoperta” e di “rinascita” di questa città che, nel 2019, diventerà “Capitale della Cultura”
Il vernissage della mostra è in programma venerdì 12 febbraio, alle ore 17:00: interverranno il vicesindaco di Baronissi, Anna Petta, il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno Maria Gabriella Alfano, il sociologo prof. Gilberto Antonio Marselli e l’architetto Nicola Pagliara. Sarà inaugurata una bellissima esposizione di foto storiche dei Sassi di Matera, scattate e messe a disposizione dal prof. Marselli. Alla mostra storica sarà affiancata una rassegna fotografica di scatti della Matera di oggi, curata dall’Associazione Colori Mediterranei.
Tra gli appuntamenti: sabato 13 febbraio, laboratorio sulla fotografia in bianco e nero a cura dell’associazione fotografica Colori Mediterranei. Domenica 14 febbraio, nel pomeriggio, proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini (evento curato dall’associazione “Fonderie Culturali”).
Sabato 20 febbraio, incontro con i giovani registi di un documentario girato a Matera e domenica 21 febbraio chiusura con la Tavola rotonda organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno e l’Ordine della Provincia di Matera.
Le mostre saranno aperte al pubblico il lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30; martedì e mercoledì dalle ore 9.00- 12.30; nel weekend e festivi dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
[ads2]