Verso il “Forum dei giovani”: videointervista ai promotori Nunzio Mario Noschese, Luca di Giuseppe e Francesco Marra
[ads1]
“Il Forum: uno strumento che consentirà ai giovani della città di Salerno di partecipare alla vita della comunità in maniera più attiva. Aiutateci a realizzarlo.”
Questa mattina, presso l’Eco Bistrot, è stata illustrata la petizione popolare per la costituzione del “Forum dei Giovani” di Salerno.
Il Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Numerosi i Fori attivi nella nostra Regione, primo tra tutti quello di Avellino, istituito nel 2014.
L’idea a Salerno nasce già nel 2008 a cura della Rete dei Giovani per Salerno allo scopo di costruire uno spazio materiale ed immateriale di partecipazione, un’agorà senza loghi in cui la gioventù salernitana possa dialogare, comunicare, progettare il futuro relazionandosi con i proprio coetanei.
Numerosi i ragazzi promotori dell’iniziativa, al fine di creare un organismo “senza gerarchie”, primi tra tutti gli stessi soci di Rete dei Giovani per Salerno.
Ai nostri microfoni tre promotori della petizione che sarà presto presentata all’amministrazione comunale: Nunzio Mario Noschese, Luca di Giuseppe e Francesco Marra.
“Il “Forum dei giovani” è una realtà presente in molti Comuni d’Italia” ha affermato Noschese, studente di Giurisprudenza.
E ancora: “La Regione Campania ha approvato la legge 26/2016, che all’articolo 11 afferma “La Regione promuove la partecipazione giovanile alla definizione delle politiche per radicare il senso di appartenenza al territorio, alla comunità regionale e per consentire una programmazione
attenta alle giovani generazioni“.
Dello stesso avviso anche il Consigliere Comunale del gruppo “Giovani Salernitani“, Dante Santoro.
“Di recente Piero De Luca ha proposto di nominare un giovane residente nel Comune di Salerno da inserire come rappresentante nel Forum dei Giovani Provinciale. Noi non ci stiamo” ha dichiarato con tono deciso Di Giuseppe. “Il Forum è uno spazio democratico in cui tutti possono, anzi devono partecipare. La nostra lista, infatti, è aperta a tutti, senza loghi né schieramenti politici”.
A sottolinearlo anche Francesco Marra, senatore accademico dell’Università degli Studi di Salerno: “Il Forum rappresenta una grande opportunità, uno strumento per partecipare alla vita culturale e sociale della nostra città. Facciamo sentire la nostra voglia di partecipare alla comunità”.
Si spinge oltre la portavoce di “Salerno per i giovani”, Luciana Ranieri: “C’è bisogno non solo di una petizione, ma anche di un preciso regolamento estensivo, che coinvolga le varie zone del nostro territorio, dai rioni collinari alla zona orientale e centrale. Sì al Forum, ma adattiamolo alle dimensioni e alle problematiche della comunità”.
[ads2]