Il Coordinamento Provinciale del Forum di Salerno esprime la propria preoccupazione in merito al disegno di legge sull’accorpamento delle Adisu della Regione Campania.
“L’Adisu di Salerno, ad oggi, è l’unica azienda regionale per il diritto allo studio che sta avendo ottimi e chiari risultati – dichiarano Carmine Busillo, Coordinatore Provinciale dei circa 60 Forum dei Giovani di Salerno e AntonFabio Morena, Vicecoordinatore – L’Adisu salernitana è l’unica che oggi, considerate le ristrettezze economiche, riesce a garantire tremila pasti al giorno, l’erogazione del 45% delle borse di studio, nonché la presenza di seicento posti letto all’interno del Campus riservati agli studenti”.
“La proposta di accorpamento delle Adisu campane risulta essere, infatti, fortemente penalizzante per l’ateneo salernitano, in quanto l’Adisu Salerno è un’eccellenza nei propri campi: erogazione borse di studio, servizi abitativi, attività part-time per gli studenti. E’ l’unica ad avere un bilancio attivo. L’accorpamento dell’Adisu andrebbe, quindi, a penalizzare il campus salernitano, non premiando l’eccellenze, ma potrebbe avere ricadute negative sul diritto allo studio degli studenti dell’Università degli studi di Salerno”.
“Gli studenti salernitani – concludono Busillo e Morena – hanno il pieno appoggio da parte del Forum Provinciale dei Giovani, che sarà al fianco di qualsiasi azione intrapresa a difesa del diritto allo studio“.