Si svolgerà oggi 10 maggio presso l’Istituto Tecnico Superiore “G. Fortunato” di Angri un nuovo incontro tra studenti ed importanti esperti per discutere sulla sussidiarietà tra enti locali e Stato e sulla cooperazione internazionale
Sussidiarietà tra enti locali e Stato e relazioni estere per la cooperazione internazionale. Sono questi i temi che gli alunni dell’Istituto Tecnico Superiore “Giustino Fortunato” di Angri affronteranno in un nuovo focus sulla Costituzione, il quale vede l’intervento di importanti esperti ed amministratori locali ed internazionali. L’incontro si svolgerà oggi 10 maggio alle ore 18.00 presso l’aula magna della sede di Via Cuparelle.
Conoscere la Costituzione per applicare i principi e determinare opportunità. “L’obiettivo è informare i nostri giovani studenti dei rapporti che intercorrono tra i diversi livelli dello Stato con gli enti locali del territorio e per aprirli alle relazioni internazionali – commenta il dirigente scolastico Giuseppe Santangelo.
La sussidiarietà tra gli enti locali e lo Stato, con informazioni sull’articolo 118 della Costituzione, è il tema che sarà sviluppato dall’esperto Antonio Sposito, avvocato del Foro di Nola. L’autorevole presenza della professoressa Sonia Senatore, revisore dei conti del Dipartimento degli Affari Esteri presso le Nazioni Unite consentirà di avere un quadro esaustivo della cooperazione internazionale.
Al focus prenderanno parte il Sindaco di Pagani Salvatore Bottone e il Sindaco di Angri Cosimo Ferraioli che informeranno gli studenti sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e la gestione del governo territoriale.