Forti nubifragi nella Valle dell’Irno: i volontari della Protezione Civile de “La Solidarietà”, operativi in tutte le zone a rischio, hanno mantenuto la situazione sotto controllo
[ads1]
I forti nubifragi di questo fine settimana, con area altamente critica in quel di Scafati, hanno mobilitato gli uomini della Protezione Civile e i volontari, appartenenti all’Associazione di Volontariato La Solidarietà di Fisciano, che sono stati impegnati in una costante attività di prevenzione e controllo in tutta la Valle dell’Irno.
Osservati speciali i sottopassaggi e i torrenti di Mercato San Severino, in particolar modo, lungo il sottopassaggio di via Faraldo, strada che collega il territorio del Comune di Fisciano a quello del limitrofo Mercato S. Severino.
Questo tratto è noto agli addetti ai lavori e ai residenti, durante i forti nubifragi, come quelli dello scorso fine settimana, perché può diventare una pericolosa trappola per gli automobilisti in caso di percorrenza.
I volontari de La Solidarietà, di comune accordo con le forze dell’ordine territoriali hanno bloccato il passaggio dei veicoli durante le ore in cui c’è stato un violento temporale che ha causato anche consistenti danni nei Comuni limitrofi, tra cui Baronissi e Pellezzano. Poi l’attività di controllo è proseguita per tutta la serata e anche nel corso della notte.
“Ringrazio a nome mio personale e di tutto il nostro sodalizio – dichiara il Presidente de La Solidarietà, Alfonso Sessa – i nostri ragazzi che con impegno, dedizione e professionalità hanno agito nell’interesse della comunità per mantenere alto il livello di sicurezza. La stessa attenzione verrà prestata anche in tutte le altre occasioni di emergenza, soprattutto nel periodo autunnale quando si verificano forti piogge che potrebbero costituire un pericolo per l’incolumità dei cittadini. L’Associazione, come sempre, farà di tutto per dotare i nostri volontari di tutti i mezzi necessari ad ogni tipo di intervento”.
La tregua dal maltempo ha le ore contate. Infatti il bollettino meteo ha diramato un altro stato di allerta tra giovedì e sabato, anche se dal punto di vista dell’intensità, il rischio legato ai forti nubifragi, dovrebbe essere più lieve.
[ads2]