24 marzo 2015
Forestali, anno per anno, ecco come saranno liquidate le somme arretrate che la Regione Campania deve al settore forestazione
[ads1] Si comincia dal 2011, su cui è stata fatta una transazione per le risorse, poco più di 7 milioni di euro da pagare (come stabilito venerdì scorso) entro i mesi di aprile/maggio. Per quanto riguarda le annualità 2012 e 2013, invece, l’Unione Comunità Montane conferma che sono in ragioneria i mandati di pagamento ed a breve i soldi verranno accreditati, con una media di 600.000 euro alle prime comunità (secondo l’ordine cronologico con cui sono pervenute al settore forestale regionale le rendicontazioni fatte da tutti gli enti montani).
Nel dettaglio, vengono citate le comunità Ufita, Gelbison, S.Croce, Calore, Partenio, Picentini e Caserta. Per le altre verrà completata l’istruttoria ed inviato il decreto in ragioneria entro il mese di aprile per saldare le stesse annualità arretrate. Per il 2014, vanno attivati i restanti 45 milioni, concludendo le procedure con il ministero dello sviluppo economico e gli uffici regionali per la gestione dei fondi europei. Su questo, l’Uncem, solleciterà lo sblocco delle risorse. Infine, il triennio 2015/2017, con cui si è avviata la programmazione forestale che prevede ancora il posizionamento di 60 milione all’anno con fondi europei. La novità è che per il solo 2015 saranno aggiunti oltre 43 milioni di euro per ripianare parte degli arretrati.
[ads2]
Fonte: Lira TV