Home Politica Fondi POR: la regione stanzia contributi per i comuni

Fondi POR: la regione stanzia contributi per i comuni

0
Fondi POR: la regione stanzia contributi per i comuni

La regione approva lo stanziamento di fondi POR per  i comuni al disotto dei 50.000 abitanti. Il sindaco di Sarno viene esortato a presentare richiesta.

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del Decreto Dirigenziale n. 89 del 4 dicembre scorso, partono in Campania le azioni denominate “Accelerazione della spesa”, varate dalla Regione per avviare sollecitamente interventi nei comuni fino a 50 mila abitanti, finanziati con fondi POR 2007-2013, nei settori relativi, tra l’altro, all’ambiente, ai lavori pubblici, alla protezione civile, allo sviluppo e alla riqualificazione urbana. Il consigliere provinciale Franco Annunziata ha pertanto inoltrato una richiesta al sindaco di Sarno, Amilcare Mancusi, affinchè si attivi con la massima sollecitudine per cogliere questa straordinario opportunità.

Franco Annunziata«Il provvedimento regionale – spiega Annunziata – destina il 20% delle risorse complessivamente disponibili, a comuni con popolazione compresa tra 30 e 50 mila abitanti, come Sarno: le richieste vanno inoltrate per via informativa entro il prossimo 15 gennaio, e possono riguardare solo progetti esecutivi. È importante quindi che l’amministrazione comunale si attivi immediatamente per effettuare uno screening dei progetti che rispondono a questi requisiti, per inoltrare la relativa richiesta di finanziamento alla Regione e cogliere questa opportunità. Auspico che venga data assoluta priorità proprio agli interventi di riqualificazione e sviluppo urbano, per i quali mi risulta che esistano progetti che non hanno trovato concreta realizzazione. Le azioni regionali volte a implementare l’utilizzo delle risorse Por 2007-2013 rappresentano ora una straordinaria, quasi unica, possibilità perché questi progetti non restino sulla carta o nei cassetti».