Le associazioni in protesta per la questione delocalizzazione delle Fonderie Pisano annunciano un nuovo presidio per venerdì mattina presso la sede della regione Campania a Salerno. “Vogliamo un incontro con De Luca per fermare questa tragedia ambientale e sanitaria”
Salerno, Fonderie Pisano. Annunciato per venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 9.00, il presidio indetto presso la sede di rappresentanza della Regione Campania a Salerno, in via Porto (Genio Civile).
Gli organizzatori, l’Associazione e Comitato Salute e Vita e l’Associazione Presidio Permanente, chiedono un incontro con i vertici della regione, il presidente De Luca e il vicepresidente Bonavitacola, per risolvere la questione. E’ da anni, infatti, che le Fonderie Pisano sono al centro di una turbolente polemica tra istituzioni, lavoratori e cittadini, causa di gravi problemi di inquinamento ambientale e di salute da essa provocati.
“La manifestazione ha l’obiettivo di mettere in luce le gravi responsabilità della Regione Campania e dell’Arpac (Agenzia Regione per la Protezione Ambientale in Campania), in particolare del Presidente Vincenzo De Luca, del Vicepresidente/Assessore all’ambiente, Fulvio Bonavitacola, e del neo commissario Arpac, Stefano Sorvino. Questi hanno totalmente abbandonato la popolazione di Salerno, Baronissi e Pellezzano, riguardo alla grave emergenza sanitaria ed ambientale delle Fonderie Pisano. Con i loro silenzi e le loro azioni permettono, di fatto, alle Fonderie di continuare a devastare la qualità della vita e l’ambiente di migliaia di cittadini” questo è quanto sostenuto e sarà ribadito con forza dal Comitato Salute e Vita.