Il comitato Salute e Vita convoca una conferenza stampa per mercoledì 18 dicembre, alle ore 10, presso il Bar Santa Lucia in via Roma a Salerno.
Il comitato è stato costituito il 17 novembre, durante un’assemblea pubblica a Fratte, nei pressi della zona industriale ove sorgono diversi complessi da anni al centro di numerose polemiche da parte degli abitanti delle zone limitrofe, a causa dell’inquinamento ambientale.
Nel corso della conferenza stampa, saranno annunciate varie iniziative che dovrebbero essere messe in atto nei prossimi mesi come la presentazione di una petizione popolare che ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni a svolgere il proprio compito e saranno, inoltre, indicate le attività commerciali nelle quali i cittadini potranno sottoscrivere il documento. Saranno anche presentate le date di una serie di assemblee, che si svolgeranno su tutto il territorio interessato da un inquinamento atmosferico maggiore rispetto ad altre zone, al fine di sensibilizzare le comunità di cittadini coinvolte.
Durante l’evento è prevista la presentazione della fiaccolata programmata per il 25 gennaio a Salerno per commemorare le vittime che hanno perso la vita per malattie respiratorie o tumori, presumibilmente riconducibili all’inquinamento ambientale della zona di Fratte e della Valle dell’Irno.