Home Attualità Fonderie Pisano, nuova denuncia dei residenti. Oggi atteso il Riesame

Fonderie Pisano, nuova denuncia dei residenti. Oggi atteso il Riesame

0
Fonderie Pisano, nuova denuncia dei residenti. Oggi atteso il Riesame

Denuncia del comitato “Salute e Vita” a poche ore dal Riesame. Da martedì pomeriggio emissioni di fumo e gas visibili da alcuni comignoli delle Fonderie Pisano

Non si placano le proteste del comitato “Salute e Vita” relativo a fumi e inquinamento delle Fonderie Pisano.

A poche ore dal Riesame sul sequestro preventivo, atteso nella giornata di oggi, i residenti hanno sporto regolare denuncia alle autorità competenti.

Fonderie Pisano

Tutto ciò nella mattinata di ieri: il comitato ha allertato le Forze dell’Ordine in quanto da alcuni comignoli erano visibili delle emissioni di fumo e gas.

Il comitato, infatti, non era a conoscenza della natura del fumo ma avrebbe ricevuto segnalazioni da parte dei cittadini, secondo cui queste emissioni erano iniziate già nel pomeriggio di martedì.

Da qui la tempestiva telefonata ai Carabinieri per verificarne la natura e per comprendere come fosse possibile che ciò accadesse.

“Ricordiamo che le Fonderie Pisano hanno l’autorizzazione integrata ambientale revocata, pertanto non è possibile far uscire alcun immissione in atmosfera” così il comitato.

Fonderie Pisano

Intanto quest’oggi il Tribunale del Riesame è stato chiamato dalla Suprema Corte di Cassazione a doversi esprimere nuovamente sulla vicenda del sequestro preventivo stabilito nel giugno 2016 dalla Procura di Salerno.

Il sequestro potrà in parte restituire ai cittadini e alla comunità di tre comuni Salerno, Baronissi e Pellezzano i diritti costituzionali alla giustizia e alla salute, che purtroppo proprio a causa di un sonoro errore da parte del Riesame, furono violati e disattesi, permettendo di fatto all’imprenditore Pisano dal dicembre 2016 fino a qualche settimana fa, di continuare indisturbato ad avvelenarci” ha dichiarato il il presidente del comitato, Lorenzo Forte.

“Precisiamo che il ripristino del sequestro potrà essere un provvedimento che solo in parte restituirà Giustizia e Salute perché i danni causati alla salute e alla vita delle persone e dell’Ambiente troppo spesso sono irreversibili“.