Il Governatore Vincenzo De Luca si è espresso sulla vicenda legata alle Fonderie Pisano di Salerno: “Attendiamo relazione, mia sensazione è che non si debba ripartire”
Tra le tante tematiche in Regione Campania tra Coronavirus, Fase 2 e Piano Economico-Sociale, il Governatore Vincenzo De Luca ha speso anche un parere in merito alle vicende delle Fonderie Pisano di Salerno.
Questo il pensiero del Presidente: “Abbiamo alcuni problemi ambientali a cui stiamo lavorando. Nei prossimi giorni valuteremo il problema riguardo alle Fonderie Pisano di Salerno. Riceveremo una relazione molto dettagliata dall’Istituto Zooprofilattico ma la mia sensazione è che non si debba aprire l’attività“.
“Prima di prendere una decisione di chiusura – prosegue De Luca – attendiamo le relazioni, ma le prime impressioni è che non ci siano le condizioni necessarie per riaprire. Il nostro compito sarà quello di tutelare l’ambiente e la salute dei nostri concittadini“.
Nelle scorse settimane è stato approvato il rinnovo per altri 12 anni dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) per le Fonderie Pisano e il dibattito si è acceso in merito con aspre polemiche da parte dei cittadini di Salerno e delle zone limitrofe. In merito si sono espresse anche le forze politiche. Ma le parole del Governatore Vincenzo De Luca fanno ben sperare: si attende la relazione definitiva dell’Istituto Zooprofilattico.