Continua la lotta del comitato Salute e Vita in merito alla spinosa questione sulle Fonderie Pisano.
Nel pomeriggio di sabato 11 gennaio il comitato Salute e Vita ha organizzato un banchetto nei pressi della chiesa di San Nicola, a Coperchia di Pellezzano, per raccogliere le firme della petizione che serve a sollecitare le istituzioni ad intervenire sulla complicata questione che ruota intorno al caso delle Fonderie Pisano e sull’inquinamento nella Valle dell’Irno.
Stessa cosa è accaduta questa mattina nei pressi della chiesa della Sacra Famiglia nel popoloso rione salernitano di Fratte.
Il comitato ha già raccolto le sottoscrizioni per la petizione in altri quartieri di Salerno nelle scorse settimane.
Da sottolineare che il 25 gennaio, alle ore 16.30, ci sarà una fiaccolata che partirà da Piazza Vittorio Veneto con arrivo a Piazza Portanova in ricordo delle vittime causate dall’inquinamento atmosferico dovuto alle attività industriali incompatibili col territorio della Valle dell’Irno. Alle ore 18, poi, il comitato si sposterà in Piazza Amendola per il sit-in sotto la Prefettura di Salerno. In quell’occasione sarnno presentati al Prefetto di Salerno la petizione con le firme dei cittadini e il dossier preparato dal comitato.
Zerottonove.it ha cercato di saperne di più intervistando uno dei promotori del comitato: Lorenzo Forte.