Home Attualità Fonderia Pisano, ipotesi di spostamento

Fonderia Pisano, ipotesi di spostamento

0
Fonderia Pisano, ipotesi di spostamento

Fonderia Pisano, ipotesi di spostamento in prossimità di centro abitato

[ads1]

Sinistra Italiana apprezza l’iniziativa del Partito Democratico di chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale allargato sulla ipotesi di spostamento della Fonderia Pisano in prossimità del centro abitato di Pontecagnano Faiano.

Fonderia Pisano: ipotesi di spostamento
Fonderia Pisano: ipotesi di spostamento

Essa ritiene che lo stesso sia un interlocutore privilegiato poiché le istituzioni che hanno ipotizzato tale spostamento e che prenderanno una decisione in merito sono rette da esponenti del Partito Democratico.

Questa iniziativa sarà allargata a tutte le forze politiche e sociali e il dibattito nel Consiglio Comunale si articolerà su più argomenti circa l’aggressione ambientale al territorio del comune di Pontecagnano Faiano:

1) Polo industriale dove al già presente Cementificio si è ipotizzato di costruire l’Inceneritore e delocalizzare la Fonderia Pisano.

2) Attuazione del Grande Progetto per la Difesa e Ripascimento del Litorale di Salerno, che vede il Comune oggetto di un intervento estremamente invasivo e impattante sulla costa, sia del punto di vista ambientale che economico.

3) Diffuso inquinamento delle acque anche grazie al cattivo funzionamento del depuratore che sversa i liquami nel fiume Picentino e, grazie alle correnti impattano principalmente le spiagge. A questo va aggiunto l’inquinamento dei canali di irrigazione e quello del fiume Tusciano.

4) Micro e Macro discariche sparse sul territorio e in particolare la discarica sequestrata di circa 84.000 mq tra Magazzeno e Picciola.

L’intervento di tecnici e specialisti del settore potrà dare valore al dibattito e chiarire aspetti tecnici rendendo più consapevoli le decisioni.

Per rendere operativa la preparazione di questo consiglio comunale e, raccogliendo anche le indicazioni di altre forze politiche, a costruire un documento comune ,  ci sarà un’assemblea aperta da tenersi Mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 19 presso la sede di Sinistra Italiana in via Budetti 117.

[ads2]