Home Sport Calcio Foggia-Cavese 1-0, non bastano grinta e cuore: decide Balde

Foggia-Cavese 1-0, non bastano grinta e cuore: decide Balde

0
Foggia-Cavese 1-0, non bastano grinta e cuore: decide Balde
Ph: Davide Gallo

Allo “Zaccheria”, Foggia-Cavese finisce 1-0: aquilotti coraggiosi ma fa la differenza il gol siglato da Balde al 20′ del primo tempo

Una Cavese coraggiosa non basta per strappare un risultato positivo sul campo del Foggia. Allo “Zaccheria” i ragazzi di Marchionni si impongono per 1-0 grazie alla rete di Balde al 20′ del primo tempo.

La cronaca

All’ingresso in campo, gli aquilotti esibiscono una maglietta dedicata ad Antonio Vanacore, il vice di Campilongo alle prese con la dura prova del Covid. Il tecnico dei metelliani schiera una squadra – come preannunciato – ampiamente rimaneggiata con Nunziante largo a sinistra a centrocampo, Gega in difesa e la presenza di De Rosa al fianco di Gerardi.

Dopo 3 minuti, Russo è chiamato ad un intervento importante sulla botta dalla distanza tentata da Garofalo. Gli aquilotti cercano di chiudere gli spazi ma il Foggia insiste nelle prime battute iniziali. Dopo una conclusione tentata da De Rosa al 18′, i Dauni trovano il vantaggio con Balde. Il numero 32 sovrasta Matera sugli sviluppi di un corner ed insacca di testa con Russo trafitto ed incolpevole.

I padroni di casa cercano di spingere per cercare di raddoppiare ma Russo ferma ancora una volta Garofalo e successivamente D’Andrea non inquadra la porta con il diagonale. La Cavese fa fatica ad avvicinarsi alla porta di Fumagalli ed il primo tempo si chiude sull’1-0.

Nella ripresa la Cavese cerca la via del pareggio con più coraggio. Ci prova al 56′ Gega con un colpo di testa che termina di poco a lato. I padroni di casa sembrano più rinunciatari e non forzano per cercare il raddoppio. La partita rimane così aperta ma le soluzioni dalla panchina per Campilongo sono poche. Tuttavia si vedono di più gli aquilotti ma mancano nell’ultimo passaggio, rendendo così la vita facile alla difesa del Foggia.

Nel finale c’è un tentativo di assalto e Matera sfiora il pareggio con una botta dal limite dell’area che viene smanacciata da Fumagalli in calcio d’angolo, togliendo la sfera dall’incrocio dei pali. Nei minuti di recupero ci prova anche Cuccurullo ma non trova lo specchio di testa. Finisce così 1-0: il Foggia vince ma la prova della Cavese è da elogiare.

Il tabellino

FOGGIA (3-5-2): Fumagalli; Anelli (57′ Germinio), Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Garofalo, Morrone (57′ Salvi), Vitale (69′ Iurato), Di Jenno; Balde (69′ Nivokazi), D’Andrea (85′ Pompa).

A disp.: Di Stasio, Agostinone, Cardamone, Aramini, Rocca, Dema, Moreschini. – Allenatore: Marco Marchionni.

CAVESE (4-4-2): Russo; Nunziante (68′ Cuccurullo), De Franco, Gega, Favasuli; Natalucci, De Marco (68′ Senesi), Matera, Montaperto (79′ Gatto); De Rosa (59′ Semeraro), Gerardi.

A disp.: Kucich, Paduano, Senese. – Allenatore: Salvatore Campilongo.

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola

Marcatori: 20′ Balde
Ammoniti: Morrone (F), Matera, Anelli (F), De Franco, Vitale (F), Gerardi, Iurato (F)