In arrivo 7.647 comunicazioni che informano i cittadini su possibili errori nei redditi dichiarati per il 2012.
[ads1]
Sono in arrivo in regione Campania circa 7 mila comunicazioni di ravvedimento per informare i cittadini di possibili errori o dimenticanze nei redditi dichiarati per l’anno 2012. Attività che permetterà di promuovere maggiore collaborazione tra fisco e contribuente.
Secondo le indagini svolte dell’Amministrazione Finanziaria è la provincia di Napoli ad essere quella più inadempiente con 4.113 segnalazioni, seguita a ruota dalle 1.600 e 1.149 di Salerno e Caserta. In regione campania le più ligie al dovere risultano Avellino e Benevento con l’invio di 458 e 327 comunicazioni.
Nel dettaglio l’Agenzia dell’entrate con questo avviso spiega ai contribuenti che grazie a controlli incrociati con i dati in Anagrafe tributaria, alcuni redditi risultano non dichiarati, nella dichiarazione modello Unico o 730 presentata nel 2013. Le lettere saranno recapitate tramite posta ordinaria, mentre il dettaglio di tutti gli elementi di anomalia riscontrati sarà disponibile all’interno del cassetto fiscale, nella nuova sezione “L’Agenzia scrive”, dedicata alle comunicazioni pro compliance.
Per tutti coloro i quali riceveranno questo avviso e ritengono di essere in regola basterà fornire tutte le documentazioni all’agenzia delle entrate per evitare che le anomalie si possano tradurre in un avviso di accertamento. Contrariamente invece il contribuente potrà regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione con le sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso. Si potrà presentare una dichiarazione integrativa e versare le maggiori imposte dovute, i relativi interessi e le sanzioni correlate alla infedele dichiarazione in misura ridotta. Per effettuare il pagamento, occorrerà indicare nel modello F24 il codice atto riportato in alto a sinistra sulla comunicazione.
Per agevolare i contribuenti l’Agenzia mette a disposizione sul proprio sito internet un programma di supporto gratuito denominato “Calcolo di sanzioni e interessi del ravvedimento” . Grazie a questo ausilio i contribuenti in difetto potranno calcolare comodamente da casa le sanzioni e gli interessi dovuti al fisco per il ravvedimento. [ads2]