Innovazione e Nuovi Mercati. Lo Sportello Impresa del Forum dei Giovani di Fisciano ha organizzato un workshop con illustri esperti del settore per offrire suggerimenti ai fini occupazionali
Nuove prospettive occupazionali e nuove possibilità di accesso al credito per i giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel proprio territorio di appartenenza.
Sono questi i temi di cui si è discusso nel workshop dal titolo “Innovazione e nuovi mercati: le sfide per le imprese nel terzo millennio”, tenutosi venerdì pomeriggio presso l’Aula Consiliare “Gaetano Sessa” del Comune di Fisciano.
L’iniziativa è stata promossa dallo Sportello per la Creazione d’Impresa di Fisciano, il responsabile è il dott. Giovanni Moccia. Lo sportello fa capo al Forum dei Giovani di Fisciano, presieduto da Nunzio De Carluccio.
L’incontro ha consentito ai partecipanti un interessante confronto per cercare di cogliere le nuove sfide nel mondo del lavoro, rivolte soprattutto all’universo dei giovani, che più di ogni altra categoria, in questo particolare momento storico, sta vivendo in maniera diretta il dramma dell’elevato tasso di disoccupazione.
[ads1]
Antonello Saccomanno, responsabile startup e Innovation di A.I.F.O. (Associazione Italiana Family Officer), ha presentato un quadro sulla finanza innovativa, illustrando le possibilità di ottenere forme di credito alternative a quelle tradizionali. Su questo versante la prospettiva occupazionale è legata alla presentazione di progetti innovativi che i membri di A.I.F.O. valuteranno per la concessione di un eventuale capitale in grado d’incrementare la crescita di una determinata attività. Quello offerto da AIFO è l’ambiente ideale per sviluppare una comunità ad alto livello di professionalità, dove trovare soluzioni concrete per trasformare i patrimoni in motori attivi capaci di sostenere e alimentare la loro stessa crescita, così come quella del contesto economico-sociale nel quale fondano le loro radici e trovano spazio per il loro sviluppo.
Altri interventi sono stati quelli di Gerardo Ricciardi – Docente di progettazione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università Suor Orsola Benincasa, che si è soffermato sul futuro delle imprese sociali e Domenico Soriano, responsabile di Venture Incubator 56 Cube – Digital Magics – Fisciano che ha illustrato la storia e la funzione dell’incubatore d’impresa.
Giovanni Moccia, ha poi ricordato le funzioni dello sportello d’impresa, che offre assistenza gratuita per le fasi preliminari di avvio di un’attività economica, analizzando il mercato e le possibilità di sviluppo nei settori di competenza scelti.
All’incontro era presente anche il sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha salutato tutti gli ospiti prima di lasciare la parola ai relatori.
Lo Sportello Impresa è operativo il 1° e il 3° giovedì di ogni mese dalle ore 16:00 alle 18:00 presso il Palazzo di Città di Fisciano e svolge attività di: accoglienza, ascolto delle proposte imprenditoriali, verifica e fattibilità dell’idea di impresa, individuazione delle opportunità finanziarie in ambito regionale, nazionale e comunitario, oltre a svolgere periodicamente altre attività come seminari di studio, incontri, workshop tematici.