Alla Go.saf per la durata di tre anni la riscossione coattiva delle entrate comunali. Possibilità di risparmi tributari per i contribuenti
Il Comune di Fisciano affiderà alla società esterna “Go.saf” l’incarico di riscossione coattiva delle entrate dell’ente in sostituzione di Equitalia per la durata di tre anni e non di un solo anno, così come era stato inizialmente deciso da una delibera del consiglio comunale dello scorso mese di ottobre. La rettifica sulla durata del seguente incarico alla ditta esterna sopra indicata è avvenuta a seguito della nota inviata dall’Asmel Consortile all’ente di Fisciano, con la quale si rilevava la discrepanza tra quanto indicato nel deliberato dell’ottobre scorso, in ordine alla durata dell’affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali limitata ad un anno, e quella prevista nell’ordinativo contrattuale, nella convenzione e nello stesso disciplinare di gara.
L’Asmel (la rete consortile che valorizza l’azione di governo locale attraverso l’alleggerimento, semplificazione e l’accorpamento dei processi gestionali) ha, infatti, espletato un bando Nazionale per individuare le società cui affidare l’incarico di riscossione coattiva dei tributi. Dal concorso sono risultate vincitrici tre società tra cui la “Go.saf” alla quale Fisciano ha affidato il compito di recuperare il maggior numero di entrate tributarie locali. Sulla base delle indicazioni riportate nella nota dell’Asmel, nel corso dell’ultima seduta, il civico consesso ha deliberato di aderire alla convenzione dell’Asmel e di sottoscrivere l’ordinativo contrattuale allegato, affidando alla società Go.saf il servizio della riscossione coattiva delle entrate comunali per la durata di tre anni.
L’assessore al bilancio, Franco Gioia, intervenendo sulla questione, ha indicato in questa società di riscossione, una strada possibile da seguire, al fine di verificare la sua operatività nell’ambito della riscossione tributaria con dei vantaggi per i contribuenti. “L’ente – dichiara Gioia – ha necessità di riscuotere i tributi sinora evasi. Equitalia, come evidenziano i fatti di cronaca degli ultimi tempi, si é dimostrata poco comprensibile nei confronti dei contribuenti che hanno manifestato maggiori difficoltà nell’adempimento dei loro obblighi fiscali. L’affidamento alla nuova società di riscossione ha un duplice obiettivo: da un lato assolvere all’incarico che é di propria competenza; dall’altro cercare di rendere quanto più sopportabile il carico tributario dovuto dai cittadini meno abbienti al fine di recuperare un rapporto fiscale più umano e meno invasivo”. “Tra l’altro – assicura Gioia – con l’intervento della nuova società di riscossione, i contribuenti potranno risparmiare circa il 3% sugli importi dovuti, oltre ad eventuali rateizzazioni da applicare a seconda dei casi”. Dal recupero delle entrate locali dipende anche l’eventuale riduzione del carico tributario, che si potrebbe applicare solo a fronte di un maggior respiro delle casse comunali di Fisciano.